Discussione: PLAYSTATION VR
View Single Post
Old 15-10-2016, 11:02   #42
Luke1973
Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 273
Dopo avervi dato le mie "prime impressioni", mi pare giusto tenervi "aggiornati" (nei limiti del possibile). Ieri sera ho speso un altro paio d'ore scarse con il visore in testa (purtroppo il tempo da dedicargli non è molto). Sostanzialmente ho curiosato un po' tra i vari demo (sto ancora cercando di capire dove conviene "investire" un po' di soldi). Pur passata l'"euforia" iniziale, non posso che confermare l'enorme livello di immersività che da la VR. Ritengo sia un mondo che sta davvero muovendo i primi passi, ed è ancora tutto da esplorare (non tanto dal punto di vista tecnico - ripeto: l'attuale livello secondo me è più che sufficiente, ma magari sono io che ho iniziato a giocare con il C64 e quindi sono abbastanza di "bocca buona", ma soprattutto dal punto di vista delle applicazioni). Per farvi un esempio: nei demo c'è un programma che si chiama Harmonix: in pratica prende una traccia musicale (anche della vostra libreria) e trasforma la musica in effetti visivi (ovviamente più o meno ritmati a seconda del genere musicale) che si sviluppano comprendendo tutti gli elementi dell'ambiente costruito intorno a voi (in questo caso una sorta di "spiaggia aliena"). Cosa devo dirvi!?! è un po' come trovarsi DENTRO la musica...e sembra quasi di vederla oltre che di sentirla. Ricorda (MOOOOLTO vagamente) il concetto delle prime versioni di Windows Media Player, che permettevano di avere a video delle figure geometriche che cambiavano a ritmo di musica. Il concetto è quello, ma il livello di immersività è mille volte maggiore. Al momento sto ancora "curiosando", e forse (guardando anche le varie recensioni dei giochi VR) si capisce che manca ancora una vera Killer Application per la VR. Però anche quello è un concetto da prendere con le pinze, in quanto qui non si tratta di "giocare" e basta, ma proprio di fare delle vere e proprie "esperienze" visive, pertanto diventa tutto molto soggettivo. Qualcuno potrebbe trovarsi alla grande anche solo ascoltando/vedendo la musica, altri muovendosi all'interno di video (a 360°) del mondo reale (non credo la PS VR possa ancora riprodurli, ma dovrebbe arrivare presto un update al riguardo). E' davvero una sorta di "nuova frontiera".
__________________
Ho concluso ottimi affari con Giulioc78, Playrick2001, Pandino_84, Zampagol, Iguana79, CèTutto, Paranoid Eyes, Asternight, Alex_, Valadro, Galerio e ZioPippoSSJ - Ve li consiglio
Luke1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso