View Single Post
Old 16-01-2010, 18:56   #299
zap65
Senior Member
 
L'Avatar di zap65
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 600
Quote:
Originariamente inviato da francescod Guarda i messaggi
Sono tornato al negozio e gli ho fatto notare il difetto: in particolare alcune zone che sul mio schermo sono grigie, e sulla foto sono palesemente bianche, si tratta di una foto in bianco e nero. Mi è stato risposto che avevo le impostazioni dello schermo sbagliate, poco luminose, e che bisognerebbe vederle su uno schermo calibrato; io, perplesso gli ho chiesto di farmi vedere la foto sul loro schermo, e, in effetti sul loro schermo (tubo catodico) appare molto chiaro e simile alla stampa che mi hanno consegnato. A quel punto sono stato zitto.
Tornato a casa ho riaperto la foto per capirci un po' di più e l'ho confrontata con uno sfondo bianco di gimp: la mia immagine sullo schermo è grigia!
Per controllo ho aperto l'immagine con un programma che mi consente di vedere le matrici dei colori (scilab) e ho controllato: il valore di grigio medio della zona che poi rdiventa bianca nella stampa è pari a 180 (bianco=256).
Potrebbe essere che effettivamente le macchine che usano in questi negozi non riescano a vedere queste gradazioni di grigio? Oppure è quella di questo negozio che è tutta starata?
Si ci sono dei limiti nella profondità del colore,ma non così evidenti,ti faccio un esempio:
Questo vale ovviamente su tutti i colori e non solo il B&W,dunque tutti sappiamo che l'rgb va da 0 a 255,bene nella stampa digitale tutte le tonalità che superano 242 vengono stampate bianche e sotto i 40 mi sembra,tutto nero.Non è questione di schermi (il tubo catodico è il migliore comunque),ma un problema insormontabile nella profondità del colore.
Questi problemi (da esperienza personale),si riducono facendole stampare su carta satinata e non lucida,ciao.
zap65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso