View Single Post
Old 01-09-2013, 20:01   #7
Romagnolo1973
Senior Member
 
L'Avatar di Romagnolo1973
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Messaggi: 16838
FAQ - Domande Frequenti
  • Y300 ha solo 512 mb di ram e all'accensione la ram libera è meno di 100 mb come posso risolvere? C'è chi vi consiglierà applicazioni di terzi (che spesso richiedono il root) ma io suggerisco di usare gli strumenti messi a disposizione dal sistema stesso e che funziona per tutti. Andate in Impostazioni - Gestisci applicazioni e poi spostarsi su "Tutti" e quindi fare tap sull'applicazione da congelare. In alto a destra, ci sarà un bottone "Disattiva". Basta premerlo e il servizio verrà congelato. Per riattivarlo, basta scorrere fino alla fine della lista, dove verranno messe tutte le app bloccate, premere sull'applicazione e quindi su "Attiva". In alcune applicazioni, ci sarà "Disinstalla Aggiornamenti", cliccate e aspettate che disinstalli gli aggiornamenti, successivamente comparirà la voce "Disattiva". Usatela per quelle cose che non userete mai e per i programmi piazzati dai provider. Disattivare applicazioni di sistema è invece deletereo e porterà malfunzionamenti. Anche solo usandolo per le app inutili libererete comunque un po' di ram preziosa per altri processi.
  • Aiuto ho la memoria interna del telefono pari a 1GB già piena come posso spostare le app su SD? Nella rom stock anche se avete inserito una SD la memoria principale a default resta quela interna al telefono di circa un giga. Si può comodamente invertire la cosa, basta andare in impostazioni->memoria->posizione storage predefinita e mettere pallino sulla micro sd. Al riavvio sarà possibile spostare le app su scheda e quelle installate successivamente andranno ove possibile su di essa autonomamente. Per le rom custom anche se basate sulla stock in genere già di suo riconoscono la SD e la considerano storage principale, ragione per cui l'opzione di cui sopra non è neppure presente.
  • Ha il led di stato? Sì, anche se nella stock manca una opzione per configurarlo ha comunque il led che segnala chiamate perse, sms, batteria carente...
  • Penso non mi funzioni il tal sensore come posso controllare? Potete trovare vari test sullo store, per esempio Doms Diagnostic che è molto completo e controlla dai pixel ai sensori fino alla batteria e il touch. Se avete certezza del malfunzionamento a quel punto inviatelo in assistenza.
  • Aiuto i 3 tasti touch Menù-Home-Back non si illuminano che devo fare? Non vi preoccupate, Huawei ha fatto una scelta originale ovvero se il sensore di luminosità valuta che c'è abbastanza luce non retro-illumina i tasti, vi basta andare al buio e vedrete che i tasti si illuminano.
  • Necessito del centro assistenza come devo agire? Chiamate il centro di raccolta della vostra zona e sentite cosa vi dicono. La lista per l'Italia è presente qui. Se acquistato in un negozio fisico invece è meglio consegnarlo a loro che poi si devono incaricare della procedura. Il vero centro riparazione Huawei in base a quanto indicato sul foglio garanzia è a Milano. Fornite anche copia dello scontrino o fattura o bolla. Mi raccomando, se acquistato in un negozio dovete passare da loro (se non ha chiuso per crisi), è previsto dalla legge e se lo fate avrete maggiore copertura, loro lo sanno e cercano di indirizzarvi diversamente, sono i venditori che devono far fronte alla riparazione, una volta dato a loro voi avete adempiuto ai vostri doveri. Non fatevi fregare spedendo voi a huawei, se ci fosse una contestazione nell'intervento sarebbe poi una questione tra voi e huawei e il venditore se ne laverebbe le mani ben contento. Avete un diritto,usatelo.
  • Se compro il telefono sul tal negozio\sito che batteria avrà? Il telefono in Europa è venduto solo ed esclusivamente con la batteria da 1950mAh/2020mAh che è quella dell'Ascend W1 il windowsphone Huawei, state solo attenti a non acquistarlo in Asia poichè in quel mercato è commercializzato con la batteria da 1750.
  • Se Huawei mi risponde che il Codice di Sblocco è sbagliato (ma son sicuro che è giusto) cosa faccio? Guarda questo mio post
  • In Viber l'audio non funziona? Nella versione attualmente sul playstore non va, occorre una versione più vecchia che potete trovare qui.
  • Quale SD comprare? Una classe 10 fino a 32 gb, non importa la marca ma la classe che ne identifica la velocità di scrittura e lettura minima. Oltre i 32 gb potrebbe leggerle ma non è assolutamente garantito quindi meglio non rischiare.
  • Aiuto non mi vede la SD, ho provato anche a formattarla ma nulla, a volte la vede e a volte no, anche durante l'uso si disattiva: Se la sd messa su un altro cellulare o sul pc viene vista, allora la colpa non è della scheda, più probabile che sia l'Avvio rapido del nostro Y300 il colpevole. Come detto nel post 2 è la prima cosa da disattivare, una volta fatto questo in genere il problema SD fantasma scompare.
  • Perchè le notifiche di alcune applicazioni tipo whatsapp le ricevo solo quando risveglio il telefono dallo standby? Perchè tutti gli smartphone sono impostati per disattivare il modulo 3G molto dispendioso in termini energetici alcuni minuti dopo che lo schermo è spento. Per ovviare andate in Impostazioni - alla voce wireless e reti cliccatei su altro - reti mobili - attiva alway on mobile. Così il problema è risolto ma dite addio alla batteria che muore in 8 ore, meglio usare la app indicata sopra chiamata Auto3G così avrete modo di ricevere le notifiche entro pochi minuti dall'arrivo senza avere il 3g sempre attivo, è un buon compromesso se lo settate a dovere.
  • Quale rom scegliere tra le tante? Al post n° 3 c'è scritto tutto ed è aggiornato agli ultimi sviluppi, guardate lì.
  • Ho i permessi di Root ma leggo spesso di dare a certi programmi i permessi 664 o 666 cosa si intende? Questa guida spiega esattamente cosa si intenda coi permessi e come darli.
  • Nel menu reti mobili, la voce attiva always-on mobile data deve essere attiva? Dipende da cosa devi fare, al 99% è da tenere disattivata e così dopo pochi minuti che lo schermo è spento anche i dati si disattivano (e usando "Auto 3G" come suggerito in pagina 1 si riesce ad accendere i dati 1 minuto ogni tot per restare comunque sincronizzati quasi in tempo reale).
    Per quel 1% di utenti per cui è questione di vita e di morte avere i dati attivi per poter rispondere alle mail appena arrivano in tempo reale allora occorre selezionare always on e addio autonomia.
  • Ho letto che in alcuni casi le notifiche non funzionano è vero? Colpa di Google come si legge qui e i motivi sono misteriosi e succede con qualsiasi telefono anche top, avviene più spesso su rom custom più che nella originale ma non è detto che succeda. Penso che sia più dovuto a qualche app che tiene impegnato il sistema push che altro, se incontrate il problema magari questa applicazione potrebbe aiutarvi a risolvere a patto di avere il root attivo.
  • Per il nostro y300, lg camera è il migliore o c'è qualche alternativa? Non ci sono altre alternative di livello free.
    Alcuni a pagamento son meglio (ma non tutti) ma ovvio non vale la pena spendere anche se pochi euro, la cam di suo è appena sufficiente e niente la trasformerà in una lente Carl Zeiss con sensore a 20 mpx e superzoom. Usate LG Camera con i settaggi che abbiamo suggerito ed avrete risultati discreti.
  • Come fare uno screenshot? Vale per tutti gli android, non serve una applicazione, basta premere contemporaneamente il tasto power e vol-
  • Come far funzionare il riconoscimento vocale offline: basta scaricare l'applicazione Google Search dal Play Store se non già presente. Una volta installata basterà aprirla, procedere con il semplice tutorial proposto e poi procedere con questi passaggi "Tasto menu>impostazioni>voce>scarica riconoscimento vocale offline>seleziona la lingua".
  • Come mettere suonerie personalizzate? Con il vostro file explorer (qui consigliamo ES File Explorer) che abbia i permessi root per poter operare, andate non dentro la sd ma nella memoria telefonica quindi su root ovvero qui "\" e da lì il percorso è System - Media - Audio e vi trovate le 3 cartelle per suoneria, messaggi e sveglia e vi inserite i vostri file. Se è solo per la suoneria in genere anche il lettore musicale ha nel menù mentre ascoltate un brano l'opzione per renderlo suoneria predefinita.
  • Come evitare il suono allo scatto di una fotografia? Dipende molto dalla rom e dalla applicazione usata, si può provare a cambiare nel build.prop la stringa "ro.camera.sound.force=1" in "ro.camera.sound.force=0"

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 04-10-2014 alle 18:36.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso