View Single Post
Old 24-09-2015, 23:16   #8408
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie mille per tutte le preziosissime spiegazioni sempre chiare ed esaustive che è veramente un piacere leggere per capirne sempre di più.

Credo di aver inquadrato un pò meglio la situazione dopo aver monitorato la linea per alcuni giorni.
Più o meno tutti i giorni dalle 9:00AM alle 19:00PM (arrotondando gli orari) esclusa la domenica guarda caso, accade che l'SNR in upstream si abbassa di circa 3-4db (da 21db a 17db) e contestualmente sale l'attenuazione in upstream sulla banda U3.
Me ne sono accorto per caso perchè ci sono due indicatori riguardo l'attenuazione: Line Attenuation e Signal Attenuation: Line Attenuation non cambia, mentre l'altro, Signal Attenuation varia in tempo reale e quindi mi sono accorto che nel momento in cui si verifica il fenomeno quasi raddoppia (da 8db a 15db, solo sulla banda U3).
Nel Bitloading si perdono alcuni toni sui 1100 alla frequenza tra i 4600-4900 khz.

Il margine di rumore in downstream diminuisce soltanto di circa 0.5db durante questa fase, quindi praticamente non viene quasi influenzato per fortuna.

All'inzio non riuscivo bene a capire come mai il grafico Hlog non corrispondesse all'abbassamento dell' SNRm, poi mi sono reso conto che non varia in tempo reale, quindi bisogna ricollegarsi ed effettuare una nuova sincronizzazione in quel frangente per poter notare il grafico differente con la flessione verso il basso.

Sembrerebbe che un negozio\ufficio accenda qualcosa e produca un' interferenza in quella fascia temporale, visto che gli orari sono praticamente sempre gli stessi ed il fenomeno è istantaneo: -4db quando accende, +4db quando spenge.

Dici che sia una derivazione in parallelo? Abbi pazienza se mi appello ancora alla tua sapienza indefinita (perchè mi pare tu lo avessi già accennato sull'altro thread della FTTC); che cosa sarebbero esattamente, se puoi brevemente rispiegarlo, queste derivazioni in parallelo?
E come mai questo fenomeno si "attiva" soltanto in un certo momento? Potrebbe essere un'altra VDSL la causa, oppure pensi che il disturbo possa essere di altra natura?
Grazie mille!
Cercando di andare per ordine:

Innanzitutto voglio chiarire che do ragione a Cristoff quando dice che una derivazione in parallelo (che è un pezzo di impianto che non dovrebbe esserci) o c'è o non c'è, ed è dunque molto strano vedere quella flessione nei grafici HLog, da te pubblicati qualche pagina fa, andare e venire. D'altro canto una cuspide così sfacciatamente uguale a quella prodotta da una derivazione in parallelo, così netta e pulita, mi da da pensare. Che razza di disturbo potrebbe generare una variazione di ATTENUAZIONE della linea invece che un aumento del rumore??? Mistero! (per ora, almeno ).

Tuttavia qui sto parlando di quel buco nella attenuazione alla portante 4096 circa, e dunque in DS3. A quella frequenza (circa 17MHz) la bitloading dovrebbe essere già così bassa (1 0 2 bit per portante) da fare ben poca differenza sulle prestazioni. In effetti tu parli di calo di SNR margin in DS di 0.5dB, quindi tutto sommato trascurabile. E questo mi torna, se causato da quella cuspide a fine banda.

Poi tu parli di un altro effetto, ossia di un calo di SNR di circa 4dB in US3, in orari ben precisi. Questo mi sembra un argomento nuovo, di cui non avevamo parlato sinora.

I profili, in generale, prevedono una prima banda US opzionale, denominata US0, tra i 25kHz e i 138kHz. Questa banda non esiste nel 17a. A seguire c'è un US1 tra i 3250kHz e i 5200kHz. Dopodiché esistono una US2 e una US3 tra loro adiacenti (e che dunque di fatto formano una unica US2 "estesa"). L'US2 va dai 8500kHz ai 12MHz, e la US3 va dai 12MHz ai 14MHz. Il tuo Frtzbox (mi pare che tu usi quello, vero?) sembra non utilizzare per nulla la US3, almeno a giudicare dai grafici.

A questo punto però non capisco più dove tu abbia il calo di SNR US. Se è tra i 4600kHz e i 4900kHz dovrebbe essere US1. Se è US3 allora la perdita di bitloading dovrebbe essere tra i 12MHz e i 14MHz.

Magari puoi pubblicare (anche solo a me in PM) i grafici di QLN e HLog nelle due diverse situazioni? Quel buco a fine banda cade in banda DS e non c'entra nulla con le prestazioni US. IL calo US può benissimo essere generato da un aumento del disturbo generato da qualche tuo vicino di cavo, che magari spegne il modem di notte, ma mi piacerebbe vederlo sui grafici...

Ciao.

Facci sapere.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso