View Single Post
Old 26-02-2004, 06:37   #61
aleseve
Senior Member
 
L'Avatar di aleseve
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Messaggi: 402
Quote:
Originariamente inviato da _YTS_
ok capito tutto.

per questa prova mi faro prestare un decoder da un amico.

pero io vorrei usare un doppio illuminatore per puntare
sia astra che hotbird.
_YTS_
Certo che puoi, in questo caso sarebbe meglio adoperare una parabola da 80/85 cm (sempre dopo aver verificato che sia possibile la ricezione dei satelliti in oggetto come detto nel 3d precedente).
Ci sono vari kit dual feed (a seconda della parabola): i migliori sono quelli che hanno entrambi i convertitori (o anche chiamati lnb, volgarmente detti "occhi", l'illuminatore è solo una parte dell'lnb) decentrati rispetto all'asse centrale della parabola.
Nel caso tu li voglia indipendenti non dovrai adoperare uno switch disecq per fare la commutazione tra uno e l'altro quindi soldini risparmiati.
Io per non "badare a spese" ho adoperato convertitori a doppia uscita (che significa avere la possibilità di utilizzare due ricevitori indipendenti) inviando una uscita verso un normale ricevitore sat e l'altra verso la scheda sat del pc . Chiaramente il costo di una coppia di convertitori "twin" farà lievitare il prezzo.
Essendo un forte appasionato ho pensato di aggiungere una seconda parabola da 60 cm (ho un terrazzo che si presta a mille soluzioni) puntata verso l'hispasat che di questi tempi regala grosse soddisfazioni ...
Per la ricerca dello spazio "utile" sull'orizzonte adopero una parabola da 180cm a doppio motore con la quale ricevo sia banda Ku che banda C, debbo dire che durante tutti questi anni la domenica pomeriggio non ci si può davvero annoiare ...
__________________
ASRock A320M + Ryzen 3 2200G, 16Gb ram GSkill, NVMe CT500P1SSD8, Pioneer 215, LG BH10LS30, , WDC 2TB + 2TB.
Ho trattato con Wombat, KamiG, g.cesare, desmo, filippo41, Eva01, HuangWei, Qnick, Marcello979, D3D, [Dago], Ramon77,carmine65, Icemanrulez, Lanfste, magnolia, ns-5, Crivel, CaptainD, frapavel, A-ha.
aleseve è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso