View Single Post
Old 10-05-2013, 18:59   #6873
Big Amleto
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 69
Quote:
Originariamente inviato da superexpert Guarda i messaggi
Allora, ti riassumo pregi e difetti del Doctor Video in base alla mia esperienza.
Il pregio prinicipale, come dicevo, è l'estrema facilità d'uso: ci attacchi una chiavetta oppure un hdd o una SD, lo colleghi al VHS (o altra fonte da cui vuoi registrare), premi play sul VHS e rec sul Doctor Video ed è fatta. La qualità di registrazione è abbastanza simile a quella di un dvd-recorder, però con quest'ultimo puoi scegliere tra una qualità massima (1 ora di spazio su un DVD) e una minima (6-8 ore) più le qualità intermedie, mentre sul Doctor Video la qualità possibile è una sola ma comunque buona: la qualità massima di un dvd-recorder è leggermente superiore, però ripeto, con quella puoi registrare solo 1 ora su ogni DVD.

Purtroppo il formato in cui registra il Doctor Video è l'mp4, che non si può leggere dappertutto: sul pc non c'è problema (al limite basta installare qualche codec sui pc più vecchi, con Vista o XP) ma, se vuoi rivedere il registrato sul TV, sono ancora pochi i lettori dvd e i TV con presa USB che riconoscono l'mp4. E' vero che è un formato in crescita e tra un paio d'anni avrà la stessa diffusione del divx ma, se avesse registrato in avi/divx, sarebbe stato più comodo. Ovviamente con il pc si può convertire l'mp4 in AVI e a quel punto lo si legge ovunque, però questo comporta una perdita di tempo e di qualità.
Un difetto del Doctor Video è poi che, pur avendo un piccolo schermo LCD incorporato, obbliga comunque a usare il TV durante le copie, perché l'immagine sull'LCD appare solo DOPO che si è premuto REC e quindi non c'è possibilità (senza un TV) di far partire la registrazione dal punto in cui si vuole. Inoltre durante la registrazione non si sente l'audio, se non attraverso il TV. C'è un ingresso per la cuffia ma non so a cosa serva perché anche da lì non esce audio, neppure durante la riproduzione (forse è un difetto del mio).
Altro (strano) difetto è che non consente di mettere in pausa la registrazione: se vuoi evitare di registrare pezzi di VHS che non ti interessano, l'unico modo è premere STOP e poi di nuovo REC, creando così un altro file (e se poi li vuoi "riappiccicare" devi farlo al pc). Inoltre non consente l'editing: non si possono tagliare via scene dal filmato già registrato, o meglio si può ma solo mettendo mano al pc (con software come avidemux oppure virtualdub).

In conclusione, il suo lavoro lo fa, anche un bambino lo saprebbe usare ma di certo fa pochissime cose rispetto a un pc. Comunque, se decidi di prenderlo, non guardare solo nei negozi normali ma valuta anche le offerte dell'importatore italiano, che fa spesso sconti: in varie città tra cui la mia ha anche un negozio fisico e io l'ho preso lì a meno di 90 euro. Con un dvd-recorder, come dicevo, la spesa è decisamente più alta.
Molte Grazie. Quella dello Stop mi ha fatto capitolare per il NO.
Big Amleto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso