View Single Post
Old 20-10-2005, 14:54   #30
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
WORK IN PROGRESS
mentre scrivo edito direttamente il messaggio, così me lo salva e intanto lo vedete

KLIPSCH PROMEDIA 2.0 ULTRA

COSA C'E' NELLA SCATOLA?
dentro alla scatola del promedia ultra 2.0 sono presenti innanzitutto i due diffusori; essi sono costruiti con cassa in plastica, di dimensioni generose, direi di almeno una ventina di cm di altezza e piuttosto profondi, ad occhio e croce un otto cm d profondità, hanno una sorta di 'sfiato', tipo tubo del reflex, sul fondo, in basso, è proprio un buco che percorre tutta la cassa e dal quale esce l'aria durante la riproduzione; un cavo RCA per collegare un diffusore all'altro, un jack da 3.5'' per collegare il diffusore principale alla scheda audio (entrambi i cavi mi sono sembrati di qualità normale,niente di che); un cavo di alimentazione che passa per un trasformatore (da piazzare a terra) e che esce con il cavo della corrente; le due griglie che ricoprono le casse sono rimovibili, inoltre sono presente (ovviamente) il manuale di istruzioni e la klipsch warranty card, inutilizzabile in europa.

SPECIFICHE
impedenza altoparlante: 3 ohm nominali
cassa e driver: cassa a due vie con condotto ellittico e cono tweeter in polimero metallizzato da 25 mm, accoppiato a una tromba mictotractrix e un doppio driver mid-bass a lunga escursione da 2,5 pollici
amplificazione:sezione di potenza di classe D ad alta efficienza e trasformatore di qualità audio progettato per suono non compresso alla massima potenza

TEST SU STRADA
allora un paio di premesse: il sistema è collegato ad un pc che monta una soundblaster live! player 1024, le impostazioni del mixer sono: wave a metà, come richiesto dalle istruzioni, inoltre per ridurre i fruscii della scheda sono attivi solo la riproduzione wave ed il volume master.a riproduzione disattiva,alzando al massimo il volume non sono presenti fruscii di sorta.

ho provato il sistema sia con questo pc che con il mio ibook. con l'ibook suonava decisamente meglio, penso perchè le casse erano posizionate senza ostacoli intorno e potevano suonare in maniera più ampia. sul pc sono 'incassate' un una specie di nicchia, quindi non rendono al massimo. il consiglio generale è di farle suonare in maniera più aperta possibile.

MUSICA: le sto provando con diversi generi musicali, ascolto veramente di tutto, dal pop al rock semplici all'elettronica più spinta passando per l'ambiente/chillout e techno-trance, un po' di metal non troppo pesante, rocl classico, hip hop, industrial e contaminazioni varie. eccovi il mio giudizio su alcuni pezzi; gli ascolti sono stati fatti con sorgenti in FLAC dove disponibile ed in MP3 in mancanza di altro.

ELETTRONICA

the chemical brothers - loops of fury
in questa canzone il basso è molto presente e viene davvero ben riprodotto. per essere un sistema 2.0 è impressionante, se si alzano un po' i bassi trema la scrivania da dove sto scrivendo. gli alti ed i medi sono ben definiti, le batterie ad esempio, e non c'è segno di distorsione. ottimo.

daft punk - aerodynamic
anche questo brano è ben riprodotto e soprattutto i medi/alti sono molto 'caldi' e definiti. in alcuni punti mi sembra addirittura meglio del mio promedia 2.1 per quel che riguarda la sezione medio/alta; gli assoli di chitarra elettronica rendono veramente bene e ovviamente non c'è nessuna distorsione, ed il basso è corposo e presente.

motel connection - dreamer
questa canzone è decisamente pesante già in originale, con il promedia 2.1 fa tremare la scrivania e l'imac che vi è poggiato sopra, con queste non si arriva a quei livelli di potenza bruta ma il suono è molto potente ed equilibrato. la voce è assolutamente ottima, mi stupisce la definizione di questi due oggettini.

propellerheads - history repeating
assolutamente impressionante!!!!la musica riempie l'aria e gli strumenti sono tutti al loro posto, il basso fa il suo dovere e la voce è calda e ben definita!

daft punk - da funk
in questo brano il piccolo sistema da il meglio di sè, è davvero impressionante. non fa vibrare la casa come un subwoofer, ma da un sistema 2.0 non mi sarei MAI aspettato nulla di simile. impressionante.

the chemical brothers - believe
anche qua se la cava bene ma il posizionamento dei vari suoni non è riprodotto al meglio. in questo pezzo sono presenti molti suoni elettronici che vengono riprodotti 'intorno' all'ascoltatore, e forse (probabilmente) a causa delle condizioni nelle quali vengono fatte suonare le casse non rendono al meglio. rimane l'invito di 'dare aria' a questi oggetti per farli rendere al meglio.

ROCK

ac-dc - you shook me all night long
con gli ac-dc si comportano molto molto bene, ed invitano ad esagerare con il volume. nessuna distorsione, nessun suono sbavato o impastato, tutto è al suo posto.

bon jovi - always
la posizione degli strumenti è ottimamente definita, la voce è calda e ben delineata, la batteria riempie l'aria come dovrebbe, sono sempre più soddisfatto di questo piccolo investimento, cominciano a venire fuori le differenze e quasi a malincuore mi sembrano migliori del promedia 2.1 in certi passaggi (si parla ovviamente degli alti)

the mooney suzuki - shake that bush again
in questo pezzo la riproduzione è un po' impastata. gli alti sono molto buoni come in tutti gli altri pezzi, ma suona tutto un po' pastoso. credo che sia colpa del posizionamento delle casse anche qui.

dream theater (once in a live time) - hollow years
posso sentire chiaramente gli strumenti che mi girano intorno, la scena musicale è molto ampia, purtroppo sminuita da questi fottuti muri che ho di fianco a me , la qualità della registrazione non saprei quanto fa rendere ma è dannatamente bello questo pezzo con queste casse...l'assolo iniziale è pauroso.

evanescence - my immortal
la voce della cantante è la prima cosa che impressiona. gli strumenti, il pianoforte, il violino, sono intorno a me e non limitati alla cassa ma sembra vi suonino intorno. assolutamente impressionante.

HIP-HOP E SIMILI

linkin park - lying from you
comincia a sentirsi la mancanza di un subwoofer che dia una certa 'atmosfera' alla riproduzione, in ogni caso la voce e gli strumenti (elettronici, s'intende) sono ben riprodotti ed ogni cosa è al suo posto. sull'altro sistema questo pezzo assume un'altra connotazione però, in generi 'strani' come l'hip-hop/crossover si sente che 'manca un pezzo'. stessa cosa si può dire di numb/encore, sempre loro, il basso c'è, è presente, le voci sono molto buone, ma pur alzando al massimo l'effetto del subwoofer dell'altro sistema non si riesce ad avvicinare. ma sto chiedendo forse troppo a questo 2.0

50 cent - heat
'musica da mtv', già mi vedo i commenti
comunque volevo provarle anche su questo pezzo senza troppe pretese. non si comportano male, soprattutto la voce che è davvero impressionante. si riescono a distinguere chiaramente i 'sospriri' del cantante (oddio, cantante ) tra una frase e l'altra, sembra davvero che stia qui davanti a me ad urlarmi in faccia

will smith - miami
ottimo!anche questo pezzo mi ha stupito per la definizione della voce del cantante. a questo punto posso affermare che per quel che riguarda gli alti e le voci sono un pelino sopra al promedia 2.1.

POP

blue - all rise
direttamente dalla libreria musicale di mia sorella questi pezzi che mi attireranno gli insulti di tutto il forum; il sistema si comporta ottimamente e non perde un colpo in nessun caso, la riproduzione è piena e corposa con ogni canzone, e la voce è semplicemnte stupenda.

CONCLUSIONI
dopo la mia semplicistica analisi, mi sento di consigliare il promedia ultra 2.0 a chiunque sia in cerca di un buon sistema audio che non porti via troppo spazio, penso che semplicemente NON ci siano sistemi migliori per quella cifra ed in quella fascia di prezzo. il sistema se la cava veramente bene pressochè su tutti i terreni, forse si impasta un pochettino nella musica rock particolarmente pesante. incredibilmente per ascolti normali non si sente troppo la mancanza di un subwoofer, perchè è equilibrato alla perfezione. addirittura per quel che riguarda i toni medi e medio alti raggiunge una focalizzazione sonora più profonda del promedia 2.1.

Ultima modifica di Drago : 20-10-2005 alle 20:23.
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso