*** TUTORIAL PER COLLEGARE LE PRESE USB FRONTALI DEL CM STACKER ALLE PRESE ESTERNE USB NEL RETRO DEL CASE ***
Premessa: queste indicazioni servono a realizzere dei cavi adatti allo scopo in oggetto; per costruirli serve una certa manualità e dimestichezza con uno stagnatore a bassa potenza, per cui prima di avventurarvi valutate bene cio' che potete o non potete fare. L'autore declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno a qualsiasi oggetto o persona.
INTRODUZIONE
Se smontate (4 viti) il fontalino nero con i connettori dallo stacker, vedrete che i 3 cavi usb si innestano con un connettore identico a quello che si innesta sulla mobo; in pratica se volete potete girare il cavo, cioè staccarlo e invertirlo, le spinette sono identiche.
Per cui se stacco il cavo dal frontalino restano i jumper.
Andremo a realizzare un cavo che va da questi jumper alla presa usb nel retro del pc.
Personalmente avevo 4 prese usb su 6 (quelle frontali) inutilizzate; quindi ho realizzato 4 cavi identici, uno per ogni presa da collegare.
MATERIALE PER 4 CAVI
2 cavetti audio cdrom/mobo con i connettori grandi a 4 pin (ci interessano i connettori);
Questi cavetti hanno 4 fili; rosso nero bianco giallo.
Non vanno bene i cavetti con solo 3 fili; ne servono 4.
2 cavi usb da 2m connettore A-A maschio-maschio
Questi sono i 2 cavi che ho acquistato a 4 euro l'uno
Eccone uno da solo
Ora bisogna tagliare in 2 i cavi usb: si ottengono 4 spezzoni da 1m con ad una estremita' la presa usb;
tagliare anche i connettori audio dai cavetti, tenendo pero' circa 3/4 cm di cavo col connettore: si ottengono 4 connettori.
I connettori hanno lateralmente delle linguette di bloccaggio per quando vengono inseriti; prendere un cutter e tagliarle, in modo da lisciare le pareti.
Ora con cura e materiale adatto, spellare i vari fili e saldarli tra loro: connettore + cavo usb.
Ho inserito, prima della saldatura, dei pezzetti di guaina termorestringente, 3 piccoli e uno piu' grosso per il cavo di massa.
Infatti quando si taglia il cavo usb in 2, si trovano 4 fili piu' la calza. La stagnola che li avvolge piu' essere eliminata.
La calza va arrotolata e stagnata assieme al filo nero.
Quindi otteniamo 4 fili, di cui il nero è il piu' grosso in quanto è assieme alla calza; per questo la guaina termica che ho usato è piu' grossa.
Abbiamo ottenuto un cavo di 1m il cui connettore a pin si innesta perfettamente sulla scheda connettori del frontalino stacker, e il connettore usb si innesta su una porta usb nel retro.
Con del nastro isolante nero ho rifinito il tutto.
OSSERVAZIONI
Attenzione al pinout.
Quando tagliamo il cavo usb troviamo 4 cavi: rosso nero bianco verde e la calza. La calza va assieme al nero.
I colori sono gli stessi del cavo stacker e di tutti i cavi usb.
La spinetta da 4 che noi abbiamo deve avere questa sequenza: rosso bianco verde nero. rigorosamente questa. I fili del cavo usb devono finire nella spinetta in questa sequenza, non importa da che parte cominciare, la spinetta è simmetrica.
Se necessario, con una punta fina, piegare in giu' la lamella di bloccaggio di uno o piu' dei quattro micro-faston che sono nello spinetta, sfilarli, rialzare la lamella e invertirli.
Io l'ho fatto per mette in ordine i colori dei 4 spezzoni di filo, ma non è necessario.
INNESTO DEL CAVO SULLA SCHEDA NEL FRONTALINO STACKER
Anzitutto togliere le 4 viti che bloccano il 5.25 con tutti i connettori; troviamo i 3 connettori dei 3 cavi usb.
Memorizzare come sono messi, soprattutto il pin del filo rosso e del filo nero.
Sono connettori da 5 pin, uno è inutilizzato, come potete vedere.
Il nostro connettore autocostruito è da 4 pin.
Quindi 1 jumper resta vuoto. I connettori vanno inseriti a 2 a 2, e tra una coppia e l'altra resta il pin inutilizzato.
Ripeto, fate attenzione a come come messi i cavi originali prima i toglierli, e poi inserire 2 spinette (da 4) al posto della originale da (5+5).
CONSIGLI
La mia mobo ha 4 uscite posteriori, tutte occupate (mouse, stampante...); per questo ho acquistato una scheda pci con 4 uscite usb sul retro.
I miei 4 cavi infatti escono sul retro e si innestano su di essa.
La medesima scheda ha anche una presa firewire onboard, sulla quale ho collegato la spina firewire dello stacker.
Ecco i 4 cavi finiti.
Buon lavoro.
batz99