Discussione: NOTEBOOK OVERCLOCKING
View Single Post
Old 08-09-2005, 22:46   #11
gino1221
Senior Member
 
L'Avatar di gino1221
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Messaggi: 6081
Quote:
Originariamente inviato da danello
Sì, infatti, poi quali sono le implicazioni del bios se clocko via software?
Ho sempre la certezza che un crash di sistema mi eviti di fondere?
nessuna implicazione. se OCcchi via software, al successivo riavvio, torna tutto normale, a meno che tu non abbia impostato il programma per l'OC in avvio, ma non te lo consoglio.. in genere, se non hai aumentato il voltaggio, non rischi assolutamente di fondere. al più, se va sotto sforzo, va in protezione prima che riesca a raggiungere temperature inammissibili.. pure se aumenti il voltaggio dovrebbe cmq riuscire ad andare in protezione, resta cmq il fatto che le componenti si usureranno prima. ma per fare un "esempio numerico", se a freq di default ti dura 10 anni (fra 10 anni avrai cambiato 5 notebook immagino), in OC stabile e fisso te ne dura 7!
tenerlo in OC fisso resta cmq un rischio: immagino che la tua scheda madre non abbia fix; per raggiungere l'OC che tu hai fatto sei salito di almeno un 20%. cio significa che hai portato agp/PCI da 66/33@~78/39. ora, agp/pci non reggono regimi di OC alti come quelli retti da un processore, infatti chiunque vi si cimenti (l'OC è un qualcosa nato per guru del desktop, con mobo da paura! e ahimè non per portatili, seppure mi so cimentato anche io!) ha i fix, per poter tenere questi parametri entro le specifiche.. poi dipende dalla bonta del tuo hw! ci sono componenti che per anni hanno retto 90/45! ma non si sa mai, a tuo rischio e pericolo a quelle freq non dico la scheda video, che c'è meno possibilità, ma l'hd potrebbe subire perdite di dati, o peggio ancora collassare, ma senza nessun preavviso, senza andare in protezione, perchè non è una situazione prevista e non imputabili alle temperature per cui andrebbe in protezione..
spero di averti fatto un po' di chiarezza non voglio scoraggiarti, ma almeno conosci i rischi implicati.. come vedi io li conosco, ma mi sono tolto lo sfizio lo stesso.. l'ho tenuto 10 giorni di fila acceso senza mai spegnere in OC eseguendo programmi routinari e test di stabilità, nessun cedimento, ma ora lo uso a freq nominali, che va già forte..
__________________
PRIMA DI COMPRARE UN PORTATILE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1626737

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso