Convertire i codici dell'Action Replay per l'uso con Viper GC e Qoob PRO
Utilizzare i codici con il bios Cobra e creazione di un file .COD
è possibile utilizzare i codici dell'Action Replay tramite il cheat engine integrato nel bios Cobra a partire dalla versione 1.0. per far ciò è necessario seguire questa semplice procedura:
- possiamo ottenere i codici tramite il sito www.codejunkies.com

ad esempio:
Codice:
Infinite water
6W4H-G3PJ-BV3HP
BUHV-9CDC-69F8A
G3PE-RNM4-TWM23
- usiamo gcncrypt per decrittare i codici:

- eliminiamo la prima riga di ogni codice, ad esempio se il codice decrittato è:
Codice:
Infinite water
00E6151F 18000000
04263F58 38002710
042635B0 60000000
dovremo quindi eliminarne la prima riga in modo da ottenere:
Codice:
Infinite water
04263F58 38002710
042635B0 60000000
- a questo punto il codice è pronto per essere inserito manualmente tramite l'apposito menu del bios Cobra. il menu funziona secondo questo ordine:
Codice:
Nome del gioco
|- Nome del codice 1
| |- 1^ riga codice esadecimale
| |- 2^ riga codice esadecimale
| |- ecc...
|
|- Nome del codice 2
| |- 1^ riga codice esadecimale
| |- 2^ riga codice esadecimale
| |- ecc...
|
|- Nome del codice 3
|- 1^ riga codice esadecimale
|- 2^ riga codice esadecimale
|- ecc...
oppure possiamo creare un file .cod, masterizzarlo su un DVD (con filesystem ISO 9660, no Joliet) assieme ad altri files .cod (uno per ognuno dei nostri giochi) e caricarlo in automatico tramite la funzione Disc Explorer del bios Cobra. un file .cod deve avere una struttura del genere:
Codice:
Nome del gioco
Nome del codice 1
1^ riga codice esadecimale
2^ riga codice esadecimale
ecc...
Nome del codice 2
1^ riga codice esadecimale
2^ riga codice esadecimale
ecc...
Nome del codice 3
1^ riga codice esadecimale
2^ riga codice esadecimale
ecc...
ecco un file .cod di esempio per Super Mario Sunshine PAL
per utilizzare i cheat sarà sufficiente selezionare, tramite l'apposito menu del bios Cobra, i codici che ci interessano (in modo che compaia un simbolo di spunta in parte al nome di ogni codice) per il gioco che ci interessa (in modo che compaia una stellina in parte al nome del gioco) ed abilitare i codici (comparirà un avviso nella parte in alto a destra della schermata del bios Cobra).
fatto questo basta bootare il gioco (originale o backup è indifferente) tramite la funziona Direct Disc Boot.
Piccola nota: il bug che comporta il rallentamento generale del gioco abilitando contemporaneamente i cheat e la patch per i multi disc game è stato fixato nella versione 1.6 del bios Cobra (testato personalmente).
Come usare i codici dell'Action Replay su Qoob PRO grazie a Vinve_dlk
al contrario del bios Cobra il bios del Qoob PRO non integra al proprio interno un cheat engine, ma ciò non impedisce di poter usare ugualmente i codici dell'Action Replay. infatti dalla versione 1.3 è stata aggiunta la possibilità di rippare, da una copia originale dell'Action Replay, il cheat engine e salvarlo nella memoria del chip.
per far ciò occorre inserire un backup del DVD dell'Action Replay nel GameCube, accendere la console ed entrare nel menu del Qoob (tasto B), a questo punto bisogna selezionare "Cheat" e confermare l'installazione del cheat engine nella memoria del Qoob.
una volta eseguita questa operazione sarà possibile usare i codici ogni volta che vorremo, senza dover più utilizzare il DVD dell'Action Replay.
per abilitare i codici, una volta flashati nella memoria del Qoob PRO, prima di far partire un gioco bisognerà entrare nel menu "Cheat" del bios Qoob e selezionare i codici che si desiderano abilitare. ora potremo far partire il gioco!
Compilare i file .COD per l'uso con il Qoob PRO
al contrario di quanto avviene con il bios Cobra, per poter far funzionare i cheat con il bios Qoob è necessario compilarli in un formato apposito a partire da un file .COD creato
esattamente come spiegato nella prima parte di questa guida.
per effettuare questa conversione avremo bisogno di:
l'utilizzo di QchEdit è estremamente semplice:
per prima è necessario importare un file .COD all'interno del programma, clicchiamo su:
File -> Add COD
selezioniamo un file .COD valido e premiamo su "Apri". è possibile ripetere la procedura più volte per importare quanti file .COD vorremo all'interno del programma. allo stesso modo è possibile importare all'interno del programma dei file .QCH già compilati (e contenenti cheat code di uno o più giochi) semplicemente selezionando:
File -> Add QCH
una volta che avremo importato nel programma tutti i file .COD o .QCH che desideriamo sarà sufficiente fare click su:
File -> Save QCH
immettere un nome per il file .QCH di output e premere su "Salva".
fatto questo potremo flashare il file .QCH in un banco del chip Qoob PRO.
QchEdit permette anche di automatizzare la procedura di importazione di grandi quantità di file .COD evitando di dover aggiungere i file uno ad uno, risparmiandoci tempo e fatica. basterà fare click su:
File -> Massimport COD
e, una volta selezionata la cartella corretta (spuntando la voce "Incl. Subdirs" QchEdit includerà nella ricerca anche le sub directory), evidenziare i file .COD che vorremo importare (aiutandoci con i tasti CTRL o SHIFT della tastiera) e premere su "Import".
a questo punto è possibile creare un file .QCH di output come già spiegato in precedenza.
Nota: la guida relativa al programma cod2qch è stata eliminata in quanto il programma stesso è affetto da un bug e può generare file .QCH conteneti cheat non validi o non funzionanti.
Cobra codes
in
questo file sono presenti un gran numero di file .COD per decine di giochi di ogni regione. i file sono già pronti per essere importati nel bios Cobra o per essere compilati per l'uso con il Qoob PRO. nell'archivio è anche presente un'immagine, che contiene gli stessi codici, compatibile con il bios Cobra e già pronta per essere masterizzata.
Per scaricare i file
Internet Explorer: tasto destro sul link -> "Salva oggetto con nome", oppure copiare il link in una nuova finestra del browser.
Firefox: copiare il link in una nuova tab o in una nuova finestra del browser.