Ecco il mio contributo relativo a due giochi ai quali tengo molto.
Gothic
RPG esclusivamente single player
Sviluppatore: Piranha Bytes
Anno di uscita: 2001
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Trama e storia
Il regno di Myrthana è stato messo in serio pericolo da orde di orchi che hanno seminato ovunque distruzione. Fu così che il re decise di convocare i dodici più potenti maghi del regno, col compito di erigere una barriera magica attorno alla colonia di Khorinis, allo scopo di costringere coloro che lavoravano nelle miniere a estrarre grandi quantità di minerale magico dotato di una speciale proprietà di rendere le armi particolarmente potenti e indistruttibili. Tale barriera consentiva di accedere alla colonia, ma mai di uscirne. A questo punto accade un imprevisto: la barriera, appena creata da un incantesimo che sfugge al controllo dei maghi, si espande a dismisura, intrappolando persino gli stessi maghi che l'avevano creata. Una ribellione all'interno della colonia-prigione mette fuori gioco le guardie e trasferisce il potere nelle mani degli insorti. Il re dovette scendere a compromessi coi ribelli: i detenuti si impegnavano a rifornire il re di minerale magico in cambio di cibo e beni di varia natura (e talvolta anche donne).
Un giorno, un altro condannato per futili ragioni viene condotto nella colonia... E qui mi fermo perchè ha inizio il gioco.
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Ambientazione
Medievale/Fantasy.
La colonia è divisa in tre campi: Campo Vecchio, dove si trovano i maghi del fuoco, costituito da lealisti che raccolgono minerale in cambio di vari beni provenienti dall'esterno; Campo Nuovo (è quello che ho scelto io...

), ai quali si sono uniti i maghi dell'acqua, raduna coloro che non si sono rassegnati a vivere dentro la barriera e progettano di uscirne; infine il terzo campo, la Fratellanza, popolato da fanatici religiosi (passano tutto il tempo a farsi le canne...) che adorano una divinità, il "Dormiente", che dovrebbe condurli alla libertà.
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Interfaccia e Combattimento
Inventario un pò macchinoso: si gestisce attraverso l'uso congiunto di ctrl e frecce dx/sx per lo scambio dei beni (il commercio si basa sul baratto).
Il combattimento è in tempo reale. L'implementazione risulta anche in questo caso un pò macchinosa, ma alla fine ci si abitua, un pò come per l'inventario.
Il problema di fondo, avvertibile più che altro nelle prime ore di gioco, perchè più avanti non ci si fa nemmeno caso, risiede nel fatto che i controlli sono stati concepiti per essere usati solo con la tastiera.
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Grafica
Nonostante una certa spigolosità di fondo (pochi poligoni), devo dire che a me la grafica è piaciuta. L'ambiente è piuttosto dettagliato e dà una sensazione di immersione senza pari. Da questo punto di vista, la grafica svolge bene il suo compito.
La resa visiva complessiva è soddisfacente e induce a calarci in un contesto credibile.
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Considerazione finale
Gothic è senza dubbio un eccellente rpg.
Personalmente lo considero un autentico capolavoro.
Il gioco è in grado di regalare un tasso di coinvolgimento piuttosto elevato grazie alla riproduzione di un mondo estremamente vivo e credibile (a differenza di quello statico e finto di Morrowind): ciascun personaggio si comporta esattamente come ci si aspetterebbe in un mondo reale; elencare tutte le azioni che compiono gli npc richiederebbe una recensione a sé stante: gli npc si alzano la mattina per andare a lavorare, vanno a dormire la sera, si arrabbiano e ti cacciano se entri nelle loro baracche senza chiedergli il permesso, li vedi cacciare, interagiscono tra loro in vari modi, fumano, pisciano sugli alberi, li vedi combattere nei campi d'addestramento, coltivano il riso e così via. Insomma, siamo in presenza di una superba e magistrale ricostruzione di un mondo vivo, autentico, palpabile, pulsante che vi farà perdere la percezione del mondo reale che vi circonda. Inoltre, vi è grande spazio all'esplorazione, mai dispersiva, in un mondo piuttosto vasto ed estremamente immersivo e credibile.