View Single Post
Old 01-01-2005, 17:17   #103
Yauchie
Bannato
 
L'Avatar di Yauchie
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Tottenham, London
Messaggi: 279
Agenzie, London Circus

http://www.londoncircus.com

Si definisce, nella pagina ChiSiamo, un'associazione culturale, ma di fatto - come tutte le agenzie - chiede un'iscrizione di 50 sterline, della durata di un anno, per l'assistenza nella ricerca di alloggio, lavoro, scuola di inglese.
Da sottolineare l'attività di pura intermediazione, che differisce da quella di altre agenzie che invece, per esempio, forniscono alloggi di loro proprietà.

Lavoro

Per quanto riguarda il lavoro, si preoccupano di procurare, come tutte le agenzie, colloqui già all'arrivo. Come tutte le agenzie, naturalmente non garantiscono il lavoro, in quanto l'assunzione dipende dall'esito del colloquio col datore di lavoro. Tuttavia, l'assistenza nel procacciamento di questi colloqui ha durata di un anno. Quindi, anche quando un lavoro lo si è già trovato, è possibile ricorrere nuovamente a loro per cambiare (così come per l'alloggio).
Gli impieghi per i quali vengono offerti colloqui sono i soliti nei settori della ristorazione o alberghiero, ed è possibile specificare nel form di contatto quali impieghi si è disposti a svolgere, anche se non so quanto possa essere utile. Chi cerchi già di "scegliere" all'inizio, anche senza esperienza e senza inglese, probabilmente ha poco spirito di adattamento, quindi non so quanto potrà durare con i costi di Londra…
Sul sito si dice che vengono garantiti almeno 3 colloqui sulla base delle informazioni inviate.
Mentre leggevo mi sono accorto che chiedono altre 50 sterline (da pagare sul posto) per la sola assistenza nella ricerca del lavoro, oltre alle 50 di "iscrizione". Quindi in tutto il costo è di 100 sterline. Non so quanto possa essere conveniente, vista l'assenza di garanzie.

Alloggio

Gli alloggi sono di tutti i tipi, poiché London Circus si occupa soltanto di fare da intermediario. Quindi ostelli, alberghi, camere in case private, ecc.
Interessante la tariffa riportata sul sito per una stanza singola: da 60 a 90 sterline settimanali bollette incluse, una cifra molto più bassa di 10-30 sterline rispetto alla media che c'è in giro per una stanza singola (circa 100-120 sterline per settimana). E' comunque da vedere se si tratta di camere decenti oppure no…. Ho chiesto a loro diversi chiarimenti, come per tutte le agenzie che sto contattando, chiedendo anche delle foto delle camere. Naturalmente anche la disponibilità a fornirle o meno darà una qualche indicazione sull'affidabilità dei soggetti e sulla qualità delle soluzioni proposte. Tuttavia quella tariffa non mi è molto chiara….Di solito il prezzo indicato si riferisce sempre per persona e, per ovvie ragioni, il prezzo delle singole è maggiore del prezzo delle doppie…. Lì invece si parla di addirittura da 60 a 90 sterline per una singola, e da 80 a 120 della doppia… Quindi il prezzo della doppia, se quello indicato si riferisce alle due persone, è di max 60 sterline per settimana….Mi sembra troppo poco rispetto alla media che è di circa 90 sterline per settimana. La cosa di puzza…perciò attendo chiarimenti. A meno che si tratti di veri cessi, è difficile una differenza di tariffe così abissale.
A seconda della soluzione, London Circus prevede 2/4 settimane anticipate, e altrettante di deposito cauzionale.
Mentre scrivo ho fatto caso, in merito ai prezzi, che non c'è alcun riferimento (almeno io non lo vedo) alle zone in cui si trovano queste camere in affitto. Quindi, potrei pensare che i prezzi più bassi sono dovuti per una distanza maggiore dal centro, quindi fuori dalle zone 1 e 2, perciò manderò una mail per chiedere chiarimenti in proposito. Se è così, bisogna calcolare per bene…non so quanto possa essere conveniente risparmiare sull'affitto per poi spendere molto di più sui trasporti visto che il lavoro presso ristoranti ecc si trova in genere più facilmente entro la zona 2.

Lingua

Offrono un servizio di intermediazione per l'iscrizione a numerose scuole, inoltre sul sito è presente un test per stabilire già con la prenotazione il livello di partenza.


Trasferimenti

Come tutte le agenzie - anche se si definiscono "associazione culturale" per poi chiedere ben 100 sterline… - offrono dei trasferimenti privati dall'aeroporto al loro ufficio (o all'alloggio) una volta giunti a Londra. Io eviterò sicuramente questa cosa, se dovessi affidarmi ad una qualsiasi agenzia, perché costa in genere molto di più e perché sono benissimo in grado di spostarmi da solo coi mezzi pubblici. I prezzi proposti, in genere, sono da furto…quando invece se si vuole risparmiare e si ha la pazienza di aspettare un'ora e mezza circa, si può fare il tragitto con solo 8 sterline..
Yauchie è offline