View Single Post
Old 22-12-2004, 12:41   #1353
Leron
Senior Member
 
L'Avatar di Leron
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40874
ADBlock - cosa è giusto e cosa NON è giusto

scrivo questo dopo aver letto il commento di Paolo http://www.hwupgrade.it/blog , e ne approfitto per dare la mia opinione

ADblock è stato creato per bloccare i messaggi pubblicitari invasivi, parlo soprattutto di popup e popunder oltre che banneroni giganteschi che molte volte sballano la formattazione di una pagina

come sapete i siti come hwupgrade si appoggiano in gran parte sulla pubblicità, senza questa non possono esistere

prendo l'esempio di HWup ma mi riferisco a tutti i siti che forniscono servizi gratuiti agli utenti: Bloccando TUTTI i messaggi pubblicitari non diamo più la possibilità a questi siti di continuare il loro servizio

Hwupgrade non mi sembra pieno di banner, anzi ne ha imho veramente pochi e soprattutto sono poco invasivi, e cosa più importante sono addirittura "interessanti" molte volte perchè sono in argomento con le tematiche trattate

questa riflessione, tanto ovvia quanto "scomoda" per molti mi ha portato a pensare all'utilità dei massive-filters di adblock, la causa maggiore del "problema" (non per noi ma per i siti)

usare un filtro avanzato che blocchi praticamente la totalità dei banner oltre a "farci comodo" (ma quanto poi? alla fine la maggior parte dei siti non sono zeppi di banner ma ne hanno pochi) annulla completamente quel poco che noi possiamo fare per contribuire al mantenimento di un servizio che ci viene dato GRATIS

per quanto mi riguarda ho modificato adblock per bloccare solo le pubblicità che ritengo invasive , ma comincerò a applicare una politica un po' diversa: ho ridotto drasticamente la lista di adblock togliendo i filtri avanzati e bloccherò solamente le pubblicità VERAMENTE fastidiose (popup, banner che distruggono la formattazione o che sono veramente fastidiosi)

non vi dico di seguire il mio esempio (anche perchè per far bene se non vi piace la pubblicità di un sito basta che non ci andiate), ma pensate anche solo al servizio di Hwupgrade: io sono contento di poter usufruire del servizio e la mia parte per sostenerlo la farò, tanto non mi costa niente e non è di nessunissimo disagio




tutta sta tiritera per dire: adblock è utile, ma pensate cosa comporta usarlo troppo a fondo
__________________
http://www.trentografica.itGrafica e Fotografia a Trento
Leron è offline