View Single Post
Old 29-04-2024, 14:06   #35
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 18871
Premetto che non sono in politica e ne ho parenti in politica.

Purtroppo i Governi, che sembrano tutti brutti, di destra e di sinistra, devono combattere con una serie di problemi che sono insormontabili.
Senza snocciolarmi uno ad uno, che forse non sarebbe utile in questo momento, di fatto tutto è riassumibile a due punti:
1- Voglia o non si voglia quando le cose non vanno bene ci vogliono persone molto molto qualificate per sapere cosa fare, come fare, dove fare. In uno Stato o società che va relativamente bene e che ha un cammino naturale già predeterminato in tempi tranquilli, in momenti opportuni, è "facile" mantenere la nave in rotta e risolvere eventuali problemi che saltan fuori, inaspettati.
2- Quando le cose vanno malissimo e stanno precipitando in continuazione, neanche i "bravissimi" possono fare molto. Figurati se poi bravissimi non sono, come praticamente la totalità dei politici nostrani e non......

Non voglio difendere questo Governo e nessun altro passato. Vorrei solo che le persone, invece di perder tempo a denigrare, investissero tempo per trovare una soluzione.
I governi si trovano da oltre mezzo secolo a lottare contro una società che ogni volta che si doveva metter mano alle pensioni scattavano scioperi e proteste paralizzanti, si parla di inceneritori e tutti protestano, strade e valichi e giù proteste, ottimizzazioni varie e giù scioperi di nuovo. Un caos.
Per non parlare degli ostruzionismi interni al Parlamento, dove ci sono sempre quelli che pur di farsi vedere dagli elettori fa il difensore degli oppressi cittadini a qualunque costo, anche se facesse cadere l'Esecutivo.

Insomma, la maggioranza di noi crede che gestire uno Stato sia come gestire una famiglia, al più una piccola ditta con una decina di dipendenti.
Esempi che non stanno in piedi, ma continuiamo con il gioco: sarebbe come che questa piccola impresa che fattura 100.000 euro al mese si trovasse da decenni con uscite da 200.000 euro mensili. Come fate? Dove tagliate quando neanche i tagli più aggressivi risolvono il problema a breve/medio termine?
L'esempio non è dei migliori, ma le persone devono capire che siamo in mezzo ad um mare di M, con guerre, Cina, India, borse pazze, tecnologie e IA, mercati in subbuglio. Il mondo è cambiato e sta cambiando molto rapidamente, come mai visto prima, e noi italiani non eravamo per nulla pronti (nessuno lo era di proposito, ma chi aveva le cose a posto è facilitato)

Chiedo venia se ho scritto in forma superficiale, ma ho poco tempo )e poca voglia) per star li a impegnarmi per spiegarmi bene e non ho neanche tempo di rileggermi
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air 4 | iPhone 13 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M2 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1