View Single Post
Old 29-04-2024, 12:19   #64
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 26605
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Punto quattro: il peso di un auto è un punto DETERMINANTE che influenza prestazioni e consumi.. chiaro che se leggo 1870Kg li sfanculo.
Se però invece sono 1400 allora il discorso è molto differente e come detto è un peso consono.
Scusa se mi sembra un ragionamento ben poco sensato, ma al di là di tutte le considerazioni che si possono fare sul peso (che sono parecchie, a ben vedere)... se lo guardo per prestazioni e consumi, allora andrò a guardare "prestazioni" e "consumi", non il peso

Perchè se saltano fuori due auto di tipologie, utilizzi e dimensioni analoghe, di cui la prima pesa 1.800 Kg contro i 1.250 Kg della seconda ma consuma di meno e ha prestazioni migliori, col solo dato del peso non ci faccio una cippa, anzi è fuorviante. Al massimo potrai dire che che se pesasse anche la prima 1.250 Kg, avresti teoricamente prestazioni e consumi ancora migliori... ma sarebbe solo un esercizio di stile fine a se stesso, perchè sotto quei punti di vista ti converrebbe in ogni caso.

Che poi il peso influisca su questi aspetti siamo credo tutti d'accordo, ma se mi serve sapere il dato A, andrò a guardare sulla scheda tecnica il dato A, non certo il dato B che mi dice tutt'altra cosa e dal quale posso fare solo ipotesi senza costrutto.


Questo, ripeto, al di la di tutte le considerazioni che si possono fare sul peso di un'auto.
cronos1990 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1