Discussione: Crittografia info
View Single Post
Old 19-04-2024, 10:37   #1
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 969
Crittografia info

Buongiorno,
chiedo scusa se scrivo in questa sezione, ma ho provato a scrivere nella sezione sicurezza, poi in quella di altro, ed altre, ma non mi fa scrivere dicendo che non ho i permessi, (posso scrivere nella sezione HW ma non mi sembra corretta) Vi prego di spostare questo 3D nel caso serva nella sezione piu' indicata.

Vi scrivo per chiedere consiglio in quanto certi lavori per privacy e per evitare eventuale (si spera mai) furto dati, ecc...
La chiave che uso ha diversi anni (Kleopatra GPG e GPG4Win in WIn) e' una RSA 4096bit con password oltre 20 caratteri alfanumerici.
Ora guardando se esistono nuovi tipi di cifrature, vedo che in Kleopatra e' presente anche la chiave ecdsa/eddsa.
So che la RSA e' stata piu' volte oggetto di articoli in quanto ora forse con impegno e pazienza bucabile oppure e' possibile sfruttare con IA e computing delle falle sue (si ok non da tutti o dal primo che passa).
Secondo Voi vale la pena creare una nuoiva chiave e con gran sbattimento decifrare e ricifrare tutto con questa nuova tipologia di chiave, oppure posso tranquillamente tenere la mia ancora per molti anni?
Grazie mille di tutto.
__________________
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare:
1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento
2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia
3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso