View Single Post
Old 13-04-2024, 08:39   #3
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8581
Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
1.
Si.

Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
2.
Da fuori casa, su smartphone e tablet/laptop (quando capita), uso stabilmente la connessione VPN (app wireguard sempre accesa), prelevo/salvo su NAS audio/foto/video, la uso per stampare e trovare i documenti già pronti al rientro, controllo le ipcam etc etc. Sul router inoltre ho un adblock che blocca la pubblicità a tutti i dipositivi della rete locale, anche a quelli connessi da fuori via VPN.
Dall'esterno si naviga con l'IP della connessione fissa e le prestazioni dipendono dalla velocità di upload della linea.

Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
3. ...ed è comunque poi compatibile con la creazione di un vpn server sullo stesso router? (Questo immagino di si)
Questo dipende, es. sui fritz mi pare ci siano delle limitazioni (probabilmente non è possibile avere client e server attivi sullo stesso router).
Sul mio router è possibile, ho una connessione client verso NordVPN che "copre" tutta la rete locale e a sua volta ho configurato un Server VPN per i collegamenti dall'esterno. Con il risultato che un dispositivo connesso da fuori naviga direttamente con l'IP di NordVPN.

Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
4.
Si, in generale.

Quote:
Originariamente inviato da decave Guarda i messaggi
5. Infine ho letto anche che installare una vpn (client suppongo)sul proprio router è sconsigliato in certe circostanze perché capita frequentemente di avere difficoltà di connessione internet per alcuni servizi su dispositivi casalinghi non configurabili per l'uso in vpn.
Io sono connesso da anni con NordVPN (client, prima via OpenVPN ora con Wireguard) così da coprire tutta la rete locale. Le uniche difficoltà si hanno con i servizi o i siti web che riconoscono la connessione VPN e non ti lasciano proseguire/accedere/visualizzare etc. Ma è un problema risolvibile "instradando il traffico" e scegliendo quale dispositivo/IP/host far passare dalla VPN o dalla "connessione in chiaro", qui però dipende dal router e da quello che ti permette di fare.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso