View Single Post
Old 30-03-2024, 18:48   #3
Life bringer
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Messaggi: 8260
Ciao, si è strano.
Aggiorno un po' la situazione.
Montando unicamente il vecchio ssd sul primo slot esso si avvia senza problemi.
Se lo lascio nel secondo anche con il nuovo ssd staccato non c'è verso di farlo avviare.
Gli ssd (e il raid 1) sono in ottime condizioni.
Purtroppo non c'è nessun aggiornamento firmware per l'ssd che è comunque "vecchiotto".
Visto che è un problema nato con la piattaforma am4 (e nel mentre ho cambiato: scheda madre, cpu, scheda video, ram). Le uniche due componenti in comune sono l'ssd (che crystaldisk da al 95% con tutti i valori smart in regola) e la scheda audio (Sound blaster Z, che ho scoperto essere rognosa, ma anche rimuovendola fisicamente dal pc non risolve i problemi).

Fra l'altro ora sto tentando un upgrade in place, che fallisce sempre miseramente con l'errore: 0xC1900101 – 0x20017, Installation failed in SAFE_OS phase with an error during BOOT operation.
Secondo me questa installazione di windows è nata male, sto provando in tutti i modi a fixarla, senza risultati.
Per dire l'ambiente windows RE, nonostante stia cercando di riattivarlo e mi da l'ok, rimane comunque disattivo.

Secondo te se salvo la partizione con windows, poi piallo tutto (anche perchè al boot questo ssd mostra 3 diverse voci uefi di avvio che non riesco a rimuovere e tutte dipendenti da questo SSD), installo un windows pulito e successivamente ripristino la partizione originale, viene fuori un disastro vero?
__________________
Cerco oldume informatico (click!) di vario tipo tipo dagli anni 90 in poi e stampante laser (click!)
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso