View Single Post
Old 18-02-2024, 20:41   #205
Vertex
Senior Member
 
L'Avatar di Vertex
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Ghost of Tsushima
Messaggi: 4040
Volevo dire due parole sul primo SH, che è tutt'ora il mio preferito.
Non esiste nessun Otherworld o Fogworld o dimensioni alternative, almeno nel primo episodio
La nebbia era stata aggiunta banalmente per motivi tecnici, tradotto, la Ps1 non ce la faceva a gestire quella sorta di open world cittadino, anche se limitato, per cui ecco la spiegazione della nebbia, che tra l'altro ci stava benissimo e donava ulteriore atmosfera alla citta.
Per quanto riguarda l'Otherworld, l'argomento è più delicato. Ma anche qui si possono notare varie cosette. Il primo assaggio del cosiddetto Otherworld si ha praticamente all'inizio del gioco ed è molto significativo perché avviene in modo graduale. C'è una transizione progressiva dal mondo "reale" a quello più oscuro dell'otherworld. Se quest'ultimo fosse una dimensione parallela ciò non dovrebbe accadere e la transizione sarebbe netta.
E poi perché gli enigmi risolti in una "dimensione" hanno effetto anche nell'altra? Se fossero due piani completamente separati non ci sarebbe questa correlazione.
Quello che voglio dire è che in realtà tutto ciò che accade nel primo SH avviene sempre nel mondo reale. D'altra parte i poteri di Alessa fanno gola alla setta proprio perché agiscono nel mondo reale e non in un ipotetico mondo alternativo.

Su SH2 non mi esprimo perché l'ho finito una sola volta eoni fa e non lo ricordo benissimo. Ricordo però che la fama di città sinistra per SH è stata introdotta per la prima volta appunto in SH2. Nel primo episodio non c'è nulla del genere, e quindi non è per mezzo della città che si verificano eventi paranormali.
__________________

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso