View Single Post
Old 07-02-2024, 00:14   #38
DJurassic
Senior Member
 
L'Avatar di DJurassic
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 8394
Qualche screenshots che ho catturato per mostrare il meglio che il gioco ha da offrire, ovvero i paesaggi. Tecnicamente è piuttosto evidente che il gioco sia abbastanza datato in diversi aspetti (ombre, effettistica, illuminazione) nonostante hanno cercato di fare un ottimo lavoro sul piano artistico e sull'arricchire la scena cercando di mascherare al meglio alcune mancanze. Su alcune inquadrature ci sono riusciti (soprattutto grazie ad un ottimo lod), su altre decisamente meno. Il colpo d'occhio comunque è sempre piuttosto ricco e la palette cromatica è azzeccatissima. Non basatevi esclusivamente su questi ss perchè come ho detto ho cercare di rendere omaggio al lavoro svolto dai devs, in molte altre inquadrature appare decisamente più piatto e meno di impatto.








Le note dolenti sono come volevasi dimostrare il protagonista che non solo stona nel contesto ma è anche un tizio anonimo messo li senza troppo pensarci su e in generale come tutti gli altri modelli 3d che ho potuto vedere non brilla nè per dettaglio ne per animazioni. Sapevo che il gioco sarebbe scivolato su questi aspetti perchè lo si era già visto nei vari trailer ma giocandoci è per ovvie ragioni ancora più evidente. Nulla di così grave su cui non ci si possa passare sopra ma per molti versi il budget messo a disposizione ha fatto in questo caso la differenza rispetto a produzioni più sbandierate. Potevano comunque scegliere un "eroe" decisamente più carismatico e questo per me è un grosso problema.

Riguardo le prestazioni gli screens qui sopra sono stati realizzati in 6K e poi ridimensionati con tanto di DLAA a qualità Ultra e il gioco riusciva a stare sui 65-70fps scendendo a 55fps nelle zone ad alta vegetazione con una RTX4090. Volendo già utilizzando il DLSS Quality il gioco si piazzava su medie decisamente più elevate e in generale giocando alla classica res 4K mi sento di dire che è un titolo estremamente leggero da gestire e ottimizzato. Il problema è che come tutti i titoli basati su UE4 anche Outcast è pesantemente affetto da stuttering e l'assenza di una fase di precompilazione degli shaders di certo non aiuta. Magari sarà presente nel gioco finale ma non sempre si dimostra risolutiva al 100%.

Come sempre non mi esprimo sul gameplay perchè ho passato più tempo a cercare dei posti belli da fotografare che altro. Volevo avere delle conferme riguardo al titolo e direi che ce le ho avute, nel bene come nel male.
__________________
..There's something inside you, It's hard to explain, They're talking about you boy, But you're still the same..

Ultima modifica di DJurassic : 07-02-2024 alle 00:18.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso