View Single Post
Old 05-02-2024, 09:00   #97
Code-TR
Senior Member
 
L'Avatar di Code-TR
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Diciamo che nessuno può dirti con esattezza quale sia il fov migliore perché è soggettivo, non solo in base al pannello (ultrawide o meno), ma proprio a livello individuale. In genere i giochi tendono ad avere un fov default basso, tra 60-70. Personalmente tendo ad impostarlo tra gli 85-90 (e non ho un pannello ultrawide), a volte anche qualcosina in più, dipende (engine, gioco, prima/terza persona, etc.) comunque fino ad un valore tale per cui non si viene a creare effetto lente/distorsione eccessivamente marcato (in genere intorno ai 110 lo trovo eccessivo).
Va considerato anche un impatto prestazionale sull'aumentarlo, più o meno marginale a seconda del nostro hw (impostazioni di gioco, risoluzione, etc.) e del valore che impostiamo, in quanto si va a renderizzare una porzione maggiore dell'immagine.

Il consiglio che posso darti quindi è quello di aumentarlo, sì, ma di farlo in modo gradualmente, esempio portarlo a 80, poi a 90, etc e vedere come ti trovi meglio. Avatar è un ibrido, nel senso che principalmente è un prima persona, ma con sezioni di "guida" in terza. Direi, a occhio, che su un ultrawide un 90-100 dovrebbe starci bene.

Ultima cosa, soffri di motion sickness o chinetosi? Aumentare il fov è uno di quei parametri che può ridurre il malessere, non è il solo e dipende anche da quanto si soffre, ma è uno di quelli che possono incidere.
Grazie mille, come sempre gentile e esaustivo. Farò delle prove allora, fortunatamente non manifesto quel tipo di malessere ma fatalità ieri giocando con un mio amico a lui veniva la nausea e abbiamo dovuto interrompere. A quanto pare ne soffre, vedremo se aumentando il FOV la cosa migliora. Grazie ancora.
__________________
Stefano
Code-TR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso