View Single Post
Old 10-12-2023, 14:03   #5
capperi
Senior Member
 
L'Avatar di capperi
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 1212
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Non vedo perché no, è un buon compromesso tra compattezza, dimensione del sensore e prezzo.



Se non ti disturba l'assenza del mirino per iniziare non è malaccio, sulle ottiche dipende da quali sono, se l'offerta di cui parli è quella con 2 7artisans occhio che sono 2 ottiche a fuoco manuale economiche, non ti consiglio di iniziare a scattare foto con obiettivi di questo tipo, un po' per la qualità generale della foto, più simile alle ottiche vintage, un po' perché non sono semplici da utilizzare...che poi con l'aps-c devi stare un po' attento con i numeretti, il 50mm è equivalente a un 75mm full frame, il 25mm è circa un 38mm...il fattore di crop di 1,5 moltiplica focale e profondità di campo...che può essere sia un pro che un contro, dipende dai punti di vista .

sisi è proprio quella la macchina che avevo visto... però in effetti non avevo badato alla mancanza di mirino. A tal proposito potrei valutare anche la a6000 (o successive serie 6) che si trova a prezzi similari. Addirittura ho visto che ci sono anche alcune a7 (credo la prima serie) full frame a prezzi decenti con un pò di fortuna. Ma comunque vabbè...come dicevo non voglio esagerare essendo la prima macchina. Riguardo alle differenza delle ottiche non ho ben capito perché ancora sto cercando di capirci qualcosa

A proposito di ottiche, quelle che ho a corredo con la pentax vintage sono queste:
Pentax smc 1:1,7 50mm
Seimar mc 1:2,8 28mm auto macro d.52
Stein optic mc auto zoom 1:40 f=80-200mm d.55

Intanto mi chiedevo se sono valide a livello qualitativo, poi se comunque ha senso pensare di riutilizzarle su una macchina moderna (a tal proposito potrei anche valutare la stessa Pentax come marchio per la mirrorless?!). Vorrei capirci anche di più su quale è il loro campo di utilizzo ideale...
Inoltre mi è parso di capire che le vecchie reflex sono paragonabili alle macchine con sensore full frame, adattare quindi questi obiettivi ad una apsc può creare problemi?

Infine una cosa che non è sicuramente da trascurare: Le lenti sono state ferme tanti anni e guardandoci attraverso si nota che sono sporche. Pulirle è una cosa fattibile in casa o conviene portare tutto d(macchina e ottiche) a un fotoriparatore per una revisione?
__________________
Ho concluso positivamente con:
Giuliors250, Paky, domilor, Dantor, Pinopradino,LUPO19964,Faster9,k|o,Brizius,angerlo,ilollo360,Deadoc3,thefire1960

Ultima modifica di capperi : 10-12-2023 alle 14:17.
capperi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso