View Single Post
Old 26-10-2023, 18:59   #139
Dreaman1974
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 12
Quali RAM

Un saluto a tutti i membri del forum, prima di tutto.

Sto seguendo con interesse questa discussione, in quanto anche io ho acquistato questa scheda madre e un CPU Ryzen (in sostituzione di un PC Intel i7-4770K che in azienda di punto in bianco ha deciso di abbandonarci). A fine messaggio ho indicato dettagliatamente l'utilizzo che facciamo NON PER GIOCO.

Quindi ho acquistato:

- MOBO Asus TUF Gaming X670E Plus WiFi
- Ryzen 7 7700X

INDECISIONE SULLE RAM

Ora sono indeciso sulle RAM da acquistare. L'unica cosa è la capacità un KIT da 2 x16GB. Leggendo i problemi noti di molti utenti mi sono preoccupato, per fortuna ultimamente con l'uscita dei BIOS recenti la situazione sembra si stia risolvendo.

Ho letto che okorop, in uno dei suoi messaggi postati nel presente thread dedicato alla scheda madre in oggetto che quoto, ha consigliato di acquistare RAM con timing CL30.

Quote:
Originariamente inviato da okorop Guarda i messaggi
consiglio, se puoi ancora fai reso delle ram e prendine delle 6000Mhz cl 30 2x16gb o 2x32gb.....non è un problema di cpu ma di scheda madre che con i vecchi bios aveva una compatibitlità delle ram che faceva ridere....io le mie 6000Mhz le tenevo a jedec fino a ieri poi stabile con bios beta @expo 2 a 6000Mhz (oltre non ha senso su sta piattaforma)
RAM MIA SCELTA

Inizialmente, avevo scelto il kit Kingston _KF560C36BBEAK2-32 (36-38-38-80) Profilo XMP/EXPO
* Principalmente perché Kingston è un marchio che tratta il mio fornitore locale.

Queste RAM sono presenti nell'elenco ASUS delle memorie supportate di questa scheda ma ha timing più alti di CL30.
Potrei avere problemi se imposto un profilo EXPO I / II ?
Altre al fatto che okorop invece consiglia le RAM con timing CL30?

Un altro dubbio che mi assale, ammetto di non avere approfondito la questione visto i tempi e l'urgenza,
riguarda il profilo indicato nelle specifiche delle RAM:

- XMP (intel)
- EXPO (AMD Extended Profiles for Overclocking)

Su AMD se imposto il profilo EXPO I / II è consigliabile (o obbligatorio) acquistare le RAM con profilo EXPO?
Sul sito dell'ASUS è indiato che le KINGSTON da me scelte hanno entrambi i profili XMP/EXPO

ALTERNATIVA ad altro modello KINGSTON o ALTRA MARCA

In alternativa cosa consigliate ? A questo punto acquisterei sul web le RAM, se non disponibili dal mio fornitore.

UTILIZZO DEL COMPUTER NON PER GIOCARE

Sul computer andremo a montare la scheda NVIDIA QUADRO M4000 che era presente sul vecchio computer

- Uso ufficio (con molte finestre Browser aperte e 3/4 programmi aperti contemporaneamente)
- GRAFICA:

- MOLTO PHOTOSHOP (post-produzione e ritocco di immagini a grande e/o bassa risoluzione con esecutivi per e-commerce e social),
- AFTER EFFECTS (creare video di 1/2 minuti max destinati ai social) ma con meno frequenza rispetto a Photoshop

Grazie a tutti i membri del forum, per la disponibilità.
Dreaman1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso