View Single Post
Old 15-05-2023, 09:59   #103
onsibus
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Cittā: Parma
Messaggi: 10
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Premesso che non so come funziona Zoiper, quanto all’IPv6 non mi č chiaro se vuoi utilizzare l’IPv6 per collegarti alla IB da fuori oppure se vuoi incapsulare l’IPv6 dentro la vpn.
Ciao, Zoiper č un free VOIP SIP, una applicazione (Softphone) che permette chiamate VOIP collegandosi alla IB. L'obiettivo č collegarsi dall'esterno della rete locale per effettuare/ricevere chiamate come se fossi a casa. Questo ad esempio potrebbe servire in viaggi in paesi con costo chiamate elevato e poter essere raggiungibile anche da persone non avvezze ad usare whatsup o simili.
Come dicevo ho configurato il tutto e da rete locale funziona, lo utilizzo dal cellulare come se avessi in mano "la cornetta" del telefono.
Dall'esterno ho provato a configurare diverse VPN ( che funzionano) ma Zoiper non si collega ( in realtā il messaggio č "no route to host").
Al momento ho scoperto che il VOIP ILIAD funziona solo con istradamenti IPV6 ed a quanto pare la VPN Wireguard con IPV6 ha dei problemi.
Ho provato con OPenVPN ( anche qui regolarmente si collega) settando nelle opzioni "IPV6 preferences" "combined IPV4/IPV6 tunnel" ma anche in questo caso Zoiper ritorna lo stesso messaggio di errore.
Ho letto da qualche parte che forse con VPN IPsec potrebbe funzionare ma non posso abilitarla in quanto non ho disponibili le porte ( range come dicevo superiore a 16000 ...)
__________________
ILIAD Ftth 5Giga/700Mega -Nvidia Shield - Panasonic 46PZ85E
onsibus č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso