View Single Post
Old 12-05-2023, 22:14   #89
Altair[ITA]
Senior Member
 
L'Avatar di Altair[ITA]
 
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Scafati(SA)
Messaggi: 11215
Ho letto tutto il thread e solo ora noto che gio mi abbia citato. ahah, in effetti il mio avatar fa capire quanto spudoratamente io sia fanboy (infatti per me gli ultimi silent hill vengono un po' troppo criticati a caso dal "mondo", pur avendo difetti Oggettivi).

Perché Konami abbia scelto Bloober Team?
In effetti non sappiamo il motivo.
Possiamo speculare.

Per come la vedo io, conoscendo un po' Konami (sebbene, e se vi fa piacere vi lascio qualche link/documento a riguardo, la Konami che tutti GIUSTAMENTE abbiamo detestata è silentemente cambiata dal 2018), penso che abbia "usato" la mossa publisher noto. una mossa strategica. una furbata tipica loro. che tanto la odiamo, ma konami è dannatamente furba.
Bloober, piaccia o non piaccia, è nota.
Konami NON ha più studi interni per videogiochi di tipo "storydriven" né tantomeno "premium" ma solo di videogiochi Gas, mobile games, casual games, sport games. Non saprei dirvi da quando, ma ora è così.
E dunque, devi "chiamare" qualcuno. Qualcuno che già da solo porta pubblicità. E Bloober era sotto i riflettori.
(per merito o non per merito ora non occorre dirlo. a me observer è piaciuto. blair witch pure. sono piatti di gameplay ma atmosfericamente e dal punto di vista della storia interessanti. e silent hill 2 originale ha un gameplay che noi amiamo [sono un accanito retrogamer e collezionista anche io e una volta all'anno mi tiro tutte la saga di sh, di re, di hl, di blood. perché amo i giochi Belli (poco fanboy vero? sì, ovviamente re6 fa schifo) ] ma che ormai non tira, non vende. quindi è ok chiamare bloober che di gameplay non è arte sua. tanto devi fare un remake di un gioco che non era tutta 'sta varietà di gioco eh )

Dunque, una bloober già nota. una bloober che, ormai, vive nell'equazione "bloober = horror". Il nome giusto per konami.
Non che silent hill 2 necessitasse di pubblicità, ma è stato per konami come presentare un prodotto "sicuro e noto da ogni parte".

E poi, forza su, avendo appurato che konami necessitasse per forza di esterni per fare un gioco non gas, trovatemi un team capace di fare horror (magari non capolavori, ma horror dal gameplay non minimo) che fosse indipendente (o comunque non interno di qualche grande publisher). Forza dai

Quindi, scelta forzata? quasi.

Mi fido del prodotto finale? No.
Lo comprerò al day one? lo faccio da quando uscì il 4 per pc.
silent hill book of memories fa schif. ricordatelo. fiero di non possederlo in collezione.

just my 2 cents.


ps: sh2 originale è l'unico videogioco che unisce settima arte, letteratura, videogioco. anche questa è oggettività. non lo dico da fanboy
pps: sh4 ha un'atmosfera che ancora oggi mi da i brividi. autentico horror orientale
ppps: sh1 è ormai troppo vecchio e in molti punti denuncia il progetto sperimentale da parte di konami all'epoca.
pppps: sh shattered memories è il più sottovalutato della serie.
__________________
| Hwu - Steamgifts | Retro game enthusiast, archivist and collector.

Ultima modifica di Altair[ITA] : 12-05-2023 alle 22:19.
Altair[ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso