View Single Post
Old 05-05-2023, 18:09   #31
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18278
Quote:
Originariamente inviato da giulio.s Guarda i messaggi
mi ritrovo tra le mani un ssd 870 evo 2.5 , mi piacerebbe installare xp, il pc ha gia installato win 11 professional su un ssd m.2,da 1 tb vorrei che i 2 sistemi fossero totalmente indipendenti, ognuno sul suo disco fisso, non voglio resettare windows 11 che e il sistema principale, se collego 870 evo, poi con il cd originale di xp seleziono 870 evo e ci installo il sistema xp...potrebbe funzionare?? quale sistema si presenta per primo al avvio?? sempre 11?? poi seleziono xp se voglio?
Ti consiglio di lasciar perdere l'idea di una installazione di XP su un computer in cui funziona Windows 11. LSe l'hardware è compatibile con i requisiti minimi previsti da Microsoft per Windows 11 non è tecnicamente possibile installarvi XP. Sarà un computer con firmware UEFI, Secureboot, TPM2 ecc. ecc. Rinuncia all'idea.

Ti consiglio invece di creare in 11 Pro una macchina virtuale con Hyper-V ed installare in questa macchina virtuale XP, oppure se non ti piace l'idea Hyper-V, installare VirtualBox o VmWare Palyer e creare una macchina virtuale XP con loro.

Ma anche fosse una installazione di 11 ottenuta bypassando le richieste minime di Microsoft, cioè su macchina con vecchio BIOS, sarà comunque una macchina non troppo vecchia e pur potendo eventualmente installare XP poi avresti quasi sicuramente grossi casini per procurarti driver delle componenti hardware per XP.

Oggigiorno o si dimentica XP o lo si fa funzionare in macchina virtuale.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso