View Single Post
Old 25-01-2023, 08:41   #142
Corrado05
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 2
Buongiorno. Entro anche io nella discussione avendo da due mesi una linea Fibra TIM 2,5 gb con modem Sagemcom 10 gb. Anche io riscontro i problemi del WIFI che si spegne ogni tre giorni ma ormai mi sono rassegnato ad aspettare l'aggiornamento del Firmware.
Vorrei invece sottoporvi un'altra questione. Da quando ho la linea ho constatato che in WIFI non riesco ad andare oltre 800 mb, anche testando contemporaneamente con più dispositivi tutti collegati in WIFI. So bene che la TIM dice che i 2,5 gb si ottengono (teoricamente) sommando le connessioni delle porte ethernet da 1 gb e la connessione del WIFI. Allora il WIFI non va oltre 1 gb? E se è così, a cosa serve il WIFI 6, che dovrebbe consentire velocità superiori? E il problema si risolverebbe prendendo un altro router che non ha queste limitazioni, tipo il fritz 4060, che ha una porta ethernet da 2,5 gb e non dovrebbe avere limiti nel WIFI?
Lo chiedo perchè io ho solo la possibilità di utilizzare il WIFI e non le porte ethernet. Qualcuno mi potrebbe rispondere che anche 800 mb andrebbero bene. Ma allora perchè pagare una connessione da 2,5 gb quando potrei pagare quella a 1 gb?
Spero di essere stato abbastanza chiaro e aspetto qualche delucidazione.
Corrado05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso