View Single Post
Old 02-03-2022, 01:05   #1107
scresan
Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 258
Microserver VS Qnap

1- direi di si, cambia solo la velocità del processore
2- credo ebay

Esatto pool intendo un insieme di dischi anche diversi fra di loro per modello e capacità, gestiti appunto tramite drivebender invece che dal bios raid del microserver, o dalla versione sw di whs2011 (gestisce anche il raid 5).

Secondo me la qualità c'è anche se:

1- anch'io ho un microserver 54l ma sotto gruppo di continuità di marca doppia onda sinusoidale (sbalzi di tensione o sottotensioni non ce ne sono ed i componenti elettronici di solito durano di piu')
2- dentro una stanzino di casa, non sempre feschissimo ma comunque un ambiente "secco"... anche l' umidità da i suoi problemi
3- si acceso h24 e 7 su 7, da ... penso piu' di 10 anni, basta andare indietro in questa discussione e dovrebbe uscire la data dove ho iniziato ad a utilizzarlo!
4- anche a me è saltato a suo tempo un hd della seagate da 1,5 tb anche se sostituito in garanzia, credo dopo 2-3 anni sul raid5 sw
5- ora ho tutti hd wd serie red (la prima) e mi sto appunto attrezzando perchè potrebbero "andare" in malora presto! Sul qnap ho preso sempre dei wd ma serie purple + cache ssd samsung (tutto in raid 1, viste le capacità degli attuali hd inutile stressarli con il raid 5 )
6- per me le T raggiunte dagli hd sul microserver sono sotto di 10-15 gradi rispetto agli stessi hd sul qnap (un 453be) in quanto sul primo il cestello in metallo e forse l' efficacia delle ventole, raffreddano meglio gli hd. Il secondo, con 100 app e molto veloce in tutti i sensi, rimane sempre un cubo con poco metallo e molta plastica, proprio sui cestelli degli hd.

Per ora lascio il vecchio microserver in funzione, nel frattempo sto testando le due soluzioni

microsever n40l (16 gb ram)+ cache ssd pcie + drivebendere + whs2011

vs

qnap 453Be (16 gb ram) + cache raid1 con 2 ssd samsung su scheda pcie aggiuntiva +QTS 5.0

Vediamo cosa ne esce!
scresan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso