View Single Post
Old 31-01-2022, 22:01   #52457
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18233
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Onestamente non capisco quale sia il problema dell'avere programmi e OS sullo stesso supporto.
Ho sbagliato io a scrivere, chiedo scusa. Intendevo dire che allo stato attuale hai qualche programma (i giochi) installati su un'altra unità rispetto a quella del sistema operativo. La condizione ideale, quella che di default fa scegliere Windws è tenere i programmi nella stessa partizione del sistema operativo. Spostare programmi su una unità diversa può complicare ulteriormente le cose se poi vuoi fare operazioni come queste perché nel registro di sistema di Windows ci sono riferimenti a quei path.

Quote:
In ogni caso, come giá detto, vorrei evitare di spostare i dati sull'nvme (300GB scritti senza motivo, ma anche no grazie).
E qui adesso non capisco io, non hai scritto che intendi clonare il SATA nel NVMe? Clonare vuol dire, almeno nella mia concezione della clonazione, proprio copiare tutto da un disco ad un altro. Tua citazione:
Quote:
creo una partizione nel nvme e clono il sata3 su tale spazio?
Quote:
Se non si fosse capito, ho chiesto (TLTR) cosa cambia a windows, se la partizione su cui é installato, é la "prima" o no. Ho chiesto se windows si adatta automaticamente a tale modifica, o no
Può cambiare che proprio come temi tu, il sistema di boot non funzioni regolarmente perché la posizione delle partizioni è cambiata, cioè se la partizione di sistema ad esempio era la terza, adesso è diventata la quarta ed il vecchio riferimento nel sistema di boot non faccia più avviare Windows. Ma temo potrai scoprirlo solo provando con i rischi del caso, considerato anche il fatto che 11 è un sistema nuovo può darsi che in questo settore ci sono state modifiche ed il comportamento è diverso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso