View Single Post
Old 26-01-2021, 14:37   #2737
giulianone
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Ciao a tutti (a chiunque frequenti ancora questo thread), mi è capitato un problema: dopo l'ultimo aggiornamento di windows 10 il sistema ha deciso di aggiornare un po' di driver, compreso quello della scheda video AMD.
Risultato: notebook in freeze durante l'installazione.
Ripristino il sistema in recovery mode cancellando l'ultimo driver, riavvio, il notebook va in freeze dopo pochi minuti.
Da lì è partita una odissea di driver ufficiali AMD, download degli ultimi driver disponibili dati da Samsung (ultima versione per windows 10 v1607) e reinstallazioni pulite di windows nella versione dei driver Samsung con l'idea di portarlo alla attuale bloccando gli aggiornamenti AMD.
Tutte le volte il risultato è il notebook in freeze non appena parte o l'installazione dei driver AMD (anche quelli vecchi originali), o non appena la scheda AMD si avvia.

Per ora ho risolto disabilitando la scheda AMD e facendo andare il notebook solo con l'integrata Intel HD4000, facendo così funziona senza problemi ma con le prestazioni notevolmente castrate, soprattutto nei pochi giochi (anche se vecchiotti) che usavo.
In recovery mode non ho problemi, ma tanto lì non si avvia la GPU dedicata...

La mia paura è che sia saltato qualcosa nella scheda AMD e che non sia un problema software.
Magari lo stesso problema che ha avuto SoulStar...

Voi avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille per chiunque ci fosse ancora e abbia voglia di aiutarmi!

Ultima modifica di giulianone : 26-01-2021 alle 15:16.
giulianone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso