View Single Post
Old 18-12-2017, 23:15   #20912
supertopix
Senior Member
 
L'Avatar di supertopix
 
Iscritto dal: Oct 2012
Cittā: Nella cittā del Toro
Messaggi: 4505
Quote:
Originariamente inviato da askysat Guarda i messaggi
Ciao

Ho preso il 918+, installato un HD nello slot 1 e configurato il tutto, bene

Poi ho installato un altro HD, questa volta nello slot 4, configurato, bene

Poi ho copiato i files del lavoro sul HD slot 4, bene

Poi mi sono detto, se si rompe il HD del DSM (slot 1, dove e installato il sistema operativo) che succede?

Allora, spento, tolti gli HD, installato tutto da capo con un terzo HD messo nello slot 1, riconfigurato il tutto, bene

Poi ho reinserito il HD contenenti tutti i dati del lavoro sullo slot 4, male

Qui mi sono ricreduto, il disco lo vede come nuovo e lo vuole riconfigurare, cancellando tutti i dati. Mi sono chiesto, come?

Ho reinserito il primo disco nello slot,1, e tutto funziona di nuovo, vede tutti i dischi e tutti i dati

Rimetto il terzo disco sullo slot 1, e il disco con i dati non lo vede piu, lo vuole riformattare

Quindi in poche parole, se io pensavo di mettere tutti i dati importanti su un disco separato, nel caso si rompa qualcosa, perdo tutto comunque?

Se avessi un nas con 10 slot e 10 dischi pieni di dati, si rompe il disco con il DSM, e quindi si perde tutto?

Sto impazzendo, non capisco proprio come ragiona il nas

Pensavo fosse come windows, si rompe il disco con il SO, lo sostituisci ma tutti gli altri dischi rimangono uguali, con il nas non e cosi?

Dove sbaglio?

Si, ma che tipo di raid (o shr)fai?
__________________
Mac Mini 2018, iMac 21,5 4K; Macbook Air 2012; iPad Air 2021; iPhone 11; Apple TV 4K, 3 e 2; Synology DS 418j e 918+, Intel Nuc 8i3BEH, Chromecast, Time Capsule...
supertopix č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso