View Single Post
Old 20-11-2017, 12:04   #4
palazzetto07
Member
 
Iscritto dal: Feb 2017
Città: Frosinone
Messaggi: 115
ciao manalog, hai avuto la mia stessa idea,
ho anche io un orange pi zero, e sto facendo più o meno le stesse prove anche io (in più vorrei far partire i riscaldamenti da remoto ma questo è ot)
allora finora ho elaborato queste soluzioni/tentativi da fare:
1) chiavetta 3g in vodafone station sbloccata(quindi anche AP) e OPI zero su ethernet con asterisk eccetera. -> svantaggio serio: la VS1 a 1,7 Mbit si pianta...un po' troppo poco per voip e anche internet
2) OPI con chiavetta, AP, e Asterisk, e la VS1 con firmware roleo fornisce le due FXS per i vecchi telefoni, per ora in casa funziona solo in ricezione, magari sbaglio qualcosa...
Naturalmente se configuri 3cx o zoiper sullo smartphone funziona, se ne hai uno vecchiotto da buttare potrebbe essere la soluzione migliore...
Nuove prove:
OPI con 3G, AP, asterisk, e USB Bluetooth con auricolare scrauso per telefonate-> non posso compilare i numeri

Nuova IDEONA XD:
OPI con 3G, AP, Asterisk, ma che entra in VPN con casa mia e si collega al voip di telecom che ho già...in teoria così quando andiamo in vacanza abbiamo il numero fisso di casa anche a casa al mare, con la stessa tariffa (e chi risponde vede come se telefono da casa mia)
e inutile dire che questo "mi gusta mucho" XD

Le chiamate VOIP via VPN dalla linea di casa (tim fibra) le ho già provate e funzionano molto bene, il ritardo c'è ma molto basso, assolutamente tollerabile
__________________
PC per lavoro: Lenovo X230T Win10,Office365,Matlab licensed
Collezione personale: IBM T21, A31, Acer TM529AT, Acer TM4150, Toshiba S1950, Asus F3Sr, Lenovo T400
palazzetto07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso