Quote:
Originariamente inviato da Turrican3
No no, mi scuso io con tutti
|
Nessunissimo problema, volevo solo capire le "prestazioni" del mio simulatore...
I 160 metri che hai stimato tornano molto bene con un cavo da 0.6mm, e questo è già un buon punto di partenza.
Quote:
Originariamente inviato da Turrican3
Ripristinando il default effettivamente basta l'aggiunta di 2 disturbanti in 35b per ottenere i medesimi risultati... che per la cronaca continuano a mostrare alti e bassi: oscillo cioè ancora tra i 150 (ieri notte) e i 210 (stamattina), ivi inclusa caduta della connessione.
Per farla breve, quello che mi premerebbe capire adesso è se davvero si tratti di diafonia oppure se qualche componente della catena (impianto? modem? ONU?) sta causando degli inconvenienti: giacchè come detto in precedenza reputo la stabilità della linea prioritaria rispetto ad una portante "esasperata".
|
Quello che temo è che, data la estrema sensibilità della banda DS3 alla diafonia, se hai un vicino disturbante che accende o spegne il modem, il salto di prestazione sia così repentino e importante che possa fare cadere la connessione. Se fosse così, oltre a scoprire chi accende-spegne e pregarlo di lasciare sempre acceso, temo che l'unica sia tornare al 17a (e purtroppo anche ai suoi 88Mbit/s di prestazione).
Se riesci a tenere una traccia di come variano le prestazioni (registrandole, ad esempio... so che qualcuno ha uno script utile a questo scopo), intanto potresti vedere se i salti di prestazioni avvengono ad orari fissi, o se è possibile trovare una qualche correlazione con qualche tipo di evento.
Poi potrebbero esistere dei "metodi" per ridurre artificialmente la banda ed escludere una parte di quella tra i 17.6MHz e i 35MHz, riducendo sia le prestazioni (senza tornare a 88Mbit/s, ovviamente) ma di conseguenza anche la probabilità di cadute di connessione, ma non sono certo che ne varrebbe la pena (ossia che il gioco valga la candela).
Se sei un po' "smanettone" comunque, potresti provare ad inserire in parallelo al tuo doppino (nella presa, ad esempio) uno spezzone di trecciola bianco-rossa (da 0.6mm) lungo 2 metri lasciandolo aperto alla estremità libera (uno stub per dirla in breve), ad esempio. Questo produrrebbe un "buco" sulla attenuazione più o meno a metà banda DS3, e potresti vedere se oltre alla riduzione di prestazioni ottieni anche un aumento di stabilità. Poi potresti progressivamente accorciare lo spezzone (tipo 10 cm per volta) per aumentare la frequenza del "buco" e vedere se riesci a trovare un compromesso prestazione-stabilità soddisfacente. Per crearti uno stub potresti anche provvisoriamente agire nel tratto che va dalla presa a muro all'ingresso del modem, con uno sdoppiatore RJ e dei cavetti sempre RJ di varia lunghezza, se non vuoi toccare l'impianto.
Ci sarebbero poi anche altri metodi ma comportano l'uso di resistenze e condensatori, e sono un po' più complessi. Vedi tu, se e cosa hai voglia di tentare...