View Single Post
Old 22-10-2017, 18:35   #15
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Perdonami eh, ma e' matematica: nel campo dei numeri interi, 1/3 non fa 0.3333. Quindi, se divido due int, e' colpa del C se tronca?
Si e' colpa suo se io scrivo

Codice:
float x = 1/3;
e lui conclude che fa zero. Python (vabbe' che li' la tipizzazione e' dinamica ) fa i suoi conticini e si accorge che nonostante quei due siano numeri interi, il risultato dell'operazione non e' affatto intero.

Matematicamente e' ovvio questo fatto. Solo ai progettisti del C non era ovvio.

Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
No, semplicemente non penso che la colpa sia sempre e comunque dello strumento, il quale, di per se', fa solo quello che gli fai fare.
Eh certamente. Ma seguendo questa linea di ragionamento, l'assembly dovrebbe andar bene per tutto. In fondo fa solo quello che gli fai fare.

Evidentemente il problema non e' questo, ma piuttosto la mancanza di strumenti ed astrazioni per coadiuvare l'attivita' del programmatore. E' questo il punto. Pure un palazzo si puo' costruire senza betoniera e impastando il calcestruzzo a mano, ma nessuno si sognerebbe di farlo.


Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Il C e' un linguaggio. Non vieta di realizzare un garbage collector, o altri supporti del genere. E' un linguaggio semplicissimo con cui poi, in teoria, puoi fare qualunque cosa.
Ritorniamo all'esempio del palazzo. Io programmatore che vuole scrivere un programma applicativo, dovrei prima crearmi ( o meglio aggiungere al C ) gli strumenti per farlo? E' questo che intendevo per "C e' mancante".



Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
E che c'entra?
C'entra che il cervello umano e' limitato e gestire la complessita' non e' il suo forte. Altrimenti, lo ripeto, programmeremmo tutti in assembly, perche' in fondo e' il piu' efficiente di tutti.


Quote:
Originariamente inviato da GTKM Guarda i messaggi
Il punto di oggi e' che chiunque si sveglia la mattina, scrive due righe di JavaScript e si spaccia per programmatore. Magari realizza un editor di testo con GUI carina in HTML5, che pero' e' un carrozzone immondo che si sfancula appena il file da editare supera le 100 righe.
Ma io non sto discutendo di cattivi programmatori, quanto di cattivi strumenti.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso