View Single Post
Old 22-10-2017, 14:29   #14
GTKM
Senior Member
 
L'Avatar di GTKM
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 3826
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Magari fossero solo le stringhe. L'esempio che ho portato prima della divisione tra interi e' esemplificativo dello stato del type system del C/C++. Il punto e' che quel genere di mancanze produce disastri. Alcune delle peggiori vulnerabilita' dei sistemi operativi sono dovute a use after free di puntatori, confusione tra numeri signed e unsigned e cose cosi'. I buffer overflow sono solo una delle tante categorie di bug, oltretutto si e' fatto molto ( in hardware ) per renderli innocui.
Perdonami eh, ma e' matematica: nel campo dei numeri interi, 1/3 non fa 0.3333. Quindi, se divido due int, e' colpa del C se tronca?
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Se lo strumento avesse offerto un modello di programmazione migliore, quel bug non sarebbe mai esistito.

Ma mi pare di capire che tu dai la colpa sempre e comunque al programmatore. E allora perche' Mozilla si sarebbe impegnata per creare Rust? Perche' e' piena di programmazione incapaci che non sanno usare il C?
No, semplicemente non penso che la colpa sia sempre e comunque dello strumento, il quale, di per se', fa solo quello che gli fai fare.

Il C e' un linguaggio. Non vieta di realizzare un garbage collector, o altri supporti del genere. E' un linguaggio semplicissimo con cui poi, in teoria, puoi fare qualunque cosa.
Tant'e' che malloc(), calloc(), free() etc, sono funzioni di libreria, mica del C, il quale, ad essere precisi, non avrebbe funzioni native nemmeno per l'I/O.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Non sara' invece perche' un compilatore jit, un garbage collector sono bestie di una complessita' immonda?
E che c'entra?

Il punto di oggi e' che chiunque si sveglia la mattina, scrive due righe di JavaScript e si spaccia per programmatore. Magari realizza un editor di testo con GUI carina in HTML5, che pero' e' un carrozzone immondo che si sfancula appena il file da editare supera le 100 righe.
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso