View Single Post
Old 19-10-2017, 11:26   #102487
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Ma cambiando coppia cosa cambia,il cavo per esempio che va dall'armadio di strada ad un condominio per esempio di 10 utenze ha 10 coppie di fili, prendendo un'altra coppia non é sempre vicinissima alle altre nello stesso cavo e dunque sempre soggetta a diafonia?
Quote:
Originariamente inviato da undertherain77 Guarda i messaggi
Magari ha meno ossido...
Chiariamo intanto che l'ossido con la diafonia non ha assolutamente nulla a che vedere. L'unico punto in cui l'ossido può ridurre le prestazioni di una coppia in rame è eventualmente nei giunti (e non lungo il percorso). E anche questa eventualità non è così frequente.

La diafonia tra 2 coppie è sempre presente, e la distanza tra esse è solo uno dei parametri che può aumentarla o diminuirla. Il parametro principale che influisce sulla diafonia è il bilanciamento della coppia, ossia la più o meno perfetta eguaglianza dei due percorsi dei due fili della coppia stessa. È chiaro che tale eguaglianza non potrà mai essere perfetta: basta una curva perché comunque i percorsi si differenzino tra loro.

Una coppia (parliamo del dopo la sua messa in posa) molto ben bilanciata patisce e genera poca diafonia. Se prendiamo 3 coppie (chiamiamole A, B e C) disposte sui tre vertici di un triangolo equilatero, ad esempio, potremo trovare 3 diversi valori di diafonia:
  • A->B (che è uguale a B->A)
  • A->C (uguale a C->A)
  • B->C (uguale a C->B)
La diafonia è la quantità di potenza di segnale che si trasferisce tra una coppia e un'altra, si misura in dB e cresce al crescere della frequenza. Essenzialmente la diafonia di interesse per i sistemi VDSL (cioè il FEXT o telediafonia) cresce, come il segnale che passa in un condensatore, di circa 20dB per ogni decade in frequenza; ciò in altre parole significa che centuplica in potenza ogni volta che la frequenza decuplica. Quindi se ho un valore di diafonia di -70dB @ 1MHz, avro -50dB @ 10MHz e -30dB @ 100MHz).

Tornando alle nostre tre coppie A, B e C, se esse avessero dei valori di diafonia a 1MHz di:
  • A->B = -70dB
  • A->C = -60dB
  • B->C = -50dB
se sono sulla coppia C e il mio vicino di casa che mi disturba è sulla coppia B, facendomi spostare sulla coppia A, guadagnamo (entrambi) ben 20dB di diafonia in meno.

Ovviamente questo miglioramento è effimero, perché se arrivasse il terzo inquilino ad occupare la coppia rimasta libera (in questo caso la C) non solo ritornerei al valore di diafonia precedente, ma addirittura, avendo ora 2 disturbanti, esso ne risulterebbe ulteriormente peggiorato.

La situazione appena descritta, inoltre, è relativamente semplice, tutto sommato. Pensate a cosa avviene in una "semplice" decade. Le coppie "attorcigliate" tra loro sono ora 10, e sono ad una distanza reciproca che cambia a secondo delle due coppie che prendo in considerazione. I valori di diafonia reciproci sono ora non più 3 come prima ma ben 45.

Se mi faccio spostare di coppia, è possibile che io trovi una posizione in cui patisco meno diafonia da un vicino, e un po' più da un altro ma guadagnandoci complessivamente. Solo che il vicino che mi disturbava molto prima ci guadagna e quello che mi disturbava poco prima ci rimette. Se anche quest'ultimo a questo punto chiedesse un cambio coppia... diventa difficile prevedere cosa succederebbe. Senza contare che se poi si aggiunge un altro vicino su una coppia sino ad un minuto prima libera, tutti quanti peggioreremmo in prestazioni.

Insomma... alla fin fine questi cambi coppia sono un po' un terno al Lotto, rischiano di fare guadagnare chi lo richiede facendo peggiorare qualcun altro, e a starci dietro la situazione diventa ingestibile. Ogni volta che un tecnico vi fa un cambio coppia (a posteriori, intendo), in pratica vi sta facendo un favore che rischia di ritorcersi contro la qualità complessiva della decade.

La soluzione a tutto ciò ci sarebbe... si chiama 'vectoring' ma come saprete bene l'idea italiana che si debba dare tutto a tutti i competitor, alla fine invece di tradursi in un beneficio per il cliente finale, si sta rivelando un grosso svantaggio per tutti.