View Single Post
Old 23-09-2017, 18:30   #101036
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da blak24 Guarda i messaggi
Ragazzi ho letto e guardato le tabelle in prima pagina, e ho letto il post relativo all'SNR e al deltaSNR. Volevo sapere se c'è un motivo particolare per cui il mio scolapasta bianco con un ottenibile di 99 mega aggancia 94 con un SNR di 8, anziché agganciare quei 5 mega in più con un SNR di 6.. cioè so benissimo che sono ottimi valori e non mi lamento, la mia è solo curiosità, magari posso migliorare qualcosa a livello di impianto telefonico. Grazie
Perché c'è l'SRA, ossia un meccanismo che autocorregge dinamicamente il bitrate per mantenere l'SNRm a 6dB. Tuttavia questo meccanismo ha delle soglie di intervento all'interno delle quali non reagisce, per evitare continue riallocazioni dei bit sulle portanti, che sottraggono risorse al processore e anche un poco di banda.

Le soglie dovrebbero essere 8.5 dB di SNRm verso l'alto e 5.5dB verso il basso (le soglie sono configurate sul profilo). In altre parole se il SNRm non eccede questi due limiti l'SRA non interviene. Tuttavia facendo riallineare il modem il tutto riparte dall'SNRm standard (circa 6-6.5 dB).

C'è da dire però che se il tuo SNRm ora è a 8dB, dato che quando il modem si è allineato inizialmente era a 6dB (o giù di lì), è perché il rumore da quel momento è calato di in paio di dB. Quindi se al momento dell'allineamento originale il rumore era un po' più alto della norma solo provvisoriamente e per caso, ripetere l'allinamento ora risolve il problema. Se invece sulla tua linea il rumore cresce e diminuisce periodicamente (perché magari hai un vicino che accende e spegne il modem) allora in capo a qualche tempo (che dipende dal periodo di oscillazione del rumore) ti troverai daccapo con un SNRm che in certi momenti è 8dB in altri più basso, e non c'è nessuna soluzione definitiva.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso