Quote:
Originariamente inviato da Turrican3
Intanto grazie per la risposta!!!
(dopo provo a smanettare con il tuo foglio Excel)
Vorrei solo aggiungere che, per fare in fretta, ho fatto copiaincolla dell'immagine presente nel primo post di questa discussione: in realtà la mia attenuazione è 4dB quindi dovrebbe essere persino migliore, giusto?
Aggiungo anche che all'attivazione agganciavo 100 pieni, con 130 circa indicati come massimo ottenibile e (se non ricordo male) 13dB come margine di rumore.
Da qualche giorno invece sono sceso a 87 / 90 / 6.3 rispettivamente, presumo per diafonia dovuta a successive attivazioni (credo di essere stato il primo ad avere la fibra qui, ho falcheggiato sul database attivazioni di Telecom per oltre un anno e finalmente è arrivata!  )
|
Sì, 4dB sono meglio che i 5.3dB di attenuazione della immagine... Quando avevi 130Mbit/s molto probabilmente non avevi disturbanti.
Con questi dati di partenza sul foglio excel puoi farti una idea abbastanza precisa di come ti andrebbero le cose col profilo 35b (200M). Metti la attenuazione mostrata dal tuo modem nella casella della attenuazione DS1, e, nella casella "Distanza dall'armadio" del quafrante in alto a DX, metti invece la "Distanza corrispondente" che ti viene suggerita (quella che ti torna di più tra quella per lo 0.4mm e lo 0,6mm). Poi con 0 disturbanti 17a, cambiando qualità del cavo (e magari aumentanto manualmente un po' per volta la attenuazione DS3) cerca i 130M di prestazione. Una volta "tarato" in questo modo il foglio, aumenta i disturbanti 17a (lasciando a 0 quello 35b). Sappi che è perfettamente lecito usare un numero di disturbanti non intero, che significa solo che il/i disturbante/i non percorrono tutto il cavo affiancati alla tua coppia. Dovresti riuscire a trovare facilmente il numero di disturbanti che ti da il tuo attuale ottenibile. A quel punto le prestazioni attese con il profilo 35b (senza disturbanti 35b) sono mostrate nella apposita casella... Puoi poi farti una idea di come queste prestazioni scenderebbero all'aumentare dei disturbanti 35b.
Buona simulazione...