Il DGALog visualizza e monitora i dati di linea ADSL e VDSL sul Tim Hub
sfruttando l'interfaccia GUI del modem.
L'ultima versione disponibile è la
2.612 ed è compatibile sia con il TIM HUB
(DGA4132) che il Technicolor DGA4130 con GUI originale Tim fw. 1.03,
1.04, 1.05/1.1.0.
********************************************************************
VEDI anche:
Guida all'uso del DGALog 2.6.x.x (Modem Parser) sviluppato da vanel86
********************************************************************
Scaricato il file zippato da
QUI o link diretto
QUI, estrarre la versione adatta per il proprio sistema operativo. Ad es. Windows_x86-64 ed estrarre a sua volta la cartella ModemParser.
Aprila la cartella, e fai doppio click su icona
Poi di seguito:
1. Apri Chrome, ovvero il browser e loggati nella GUI del modem (es. 192.168.1.1 e relativa password); senza spostarti su altri tab. Quindi dalla finestra della GUI in primo piano,
premi F12; individua la sezione 'Cookies' sotto Application (*),
2. apri il triangolo di Cookies e clicca sull'IP del modem. Ti appare il menu in alto
Application individua quel Value della
sessionID, fai doppio click per accedere al campo, copia ed incollalo nel DGAlog nel campo
3.SessionID.
Poi eventualmente scegli dal menu a tendina
File esclusione MacAddress / SN; l'esportazione in formato csv (Salvataggio su File) oppure per ottenere l'esportazione storico in formato sql non serve selezionare quel menu perchè si crea un file giorno per giorno in automatico.
Nel menu
Dati aggiuntivi scegli le sezioni della diagnostica e gateway da salvare/esportare.
Nel box
4. Controllo periodico scegli la periodicità (es. ogni 5 minuti) e premi il pulsante
5. Interroga router per attivare il rilevamento.
Nella cartella del ModemParser verrà prodotto un file sqlite o csv a seconda delle opzioni scelte dal menu file (in formato csv, altrimenti avverrà in sqlite). Viene creato un file per ogni giorno ed i dati si accumulano al suo interno durante la medesima giornata. Se si desidera prenderne visione durante l'uso del ModemParser, per evitare il blocco dell'applicazione, effettua la copia del file sqlite o csv che si vuole aprire e non il file originale soggetto ad aggiornamento.
(*) Dopo aver premuto F12, può essere necessario individuare la sezione Application:
***
Note: dopo aver usato Chrome per recuperare la SessionID con F12, si può anche chiuderlo ma senza effettuare il logout dalla GUI, altrimenti appare il seguente errore, ripetutamente mentre il parser interroga il modem:
Tuttavia se volete tenere la SessionID valida per diverse ore è necessario: a) tenere aperto il browser, b) utilizzare un addon/estensione in grado di effettuare il refresh periodico della pagina 192.168.1.1 per non fare scadere la sessione.
Per la versione GUI 1.0.4_007 o successiva
1.04 definitiva serve la versione
2.40. Vedi
QUI.
Scegliere dal menu Modem Type il proprio modello:
SCHERMATE:
CSV aperto su Excel ottenuto scegliendo da menu DGALog l'opzione
Save to file:
SQL su DB Browser:
Ultima versione disponibile: per DGA4130 v 2.4.1 sia per
GUI 1.03 che 1.04/1.1.0. Vedi
QUI.
Per versione
2.5.x che ha nuova GUI, opzioni di salvataggio per SQL a pulsanti ed è compatbile con DGA4132 (Tim Hub) fw 1.05/1.10, contatta vanel86.
EDIT: ultima versione sviluppata:
2.6.1.2 compatibile con
GUI 2.x del Tim Hub e DGA4130:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=560