Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
Aggiungiamo che le PL a quelle velocità (oltre 1Gb sicuro, anche se forse ci sono modelli 1Gb che non lo sono) sono in tecnologia MIMO.
Alias usano 2 canali trasmissivi usando anche il filo di terra.
|
Allora, sulle powerline vi posso raccontare la mia esperienza.
Con le TPlink 500 il modem Telecom vdsl prima serie registrava un aumento esponenziale degli errori FEC e la comparsa di errori SEC e ES. Provando con un test iperf tra i due PC connessi dalla powerline si riscontrava un andamento del test a "onde". Nel senso che il grafico della velocità non era assolutamente stabile, ma aveva un andamento tipo "marea": picco a 30mb e successiva caduta a 10mb.
Approfittando di un'offerta su amazon passo alle TPlink 1gb mimo (confermo che sfruttano anche la terra). Con queste la situazione è divenuta ingestibile. In pratica rimanevano i soliti picchi nel trasferimento dati tra i PC in bridge, tuttavia la vdsl "ondeggiava" anche lei, perdendo anche 20mb di portante e sparando centinaia di errori ES e SES.
Tolgo i powerline, passo ad un ponte wifi e la linea diventa stabile come una roccia: 0 SES e ES, FEC bassissimi.
Riassunto finale:
Powerline 500: vdsl aggancia 73-74 mb.
Powerline 1gb: vdsl oscilla tra 73 e 59 (a seconda del carico sulla powerline).
Niente Powerline: vdsl stabile a 81 mb.
Per completezza, prima di rendere le powerline ad amazon, ho provato, come consigliato in altri forum, a spostarle su altre prese. Effettivamente all'aumentare della distanza dal modem i problemi diminuiscono fino a sparire. Tuttavia occorre metterle davvero a moooolta distanza dal modem (diversi metri), rendendo in pratica inutile l'utilizzo di una powerline (se devo stendere 5 metri di cavo dalla powerline al modem/router tanto vale stenderne 8 per andare diretti all'altro PC).