View Single Post
Old 22-07-2017, 07:39   #975
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23051
Quote:
Originariamente inviato da `CrAcK` Guarda i messaggi
Io parlo per come si comporta il mio modem (e quanto pare anche quello di altri) e ti garantisco che la velocità di linea non cambia assolutamente (ho visto mutare solo la velocità massima)... ho visto nel tempo passare il rumore da 6db, 5.9db, 5.8db, ecc (ad intervalli di 10/20 minuti) fino ad arrivare al valore di disconnessione.
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
evidentemente nel tuo caso SRA funziona correttamente, a differenza della mia linea che è inchiodata da 6 giorni a 140,76 in downstream mentre il margine di rumore varia da 5.0 a 7.2 dB.
non ho mai visto cambiare la velocità in downstream (nemmeno di 01 Mb/s), se non quando cade la connessione, con conseguente azzeramento dell'uptime della connessione e nuovo indirizzo ip
Interpreto le parole che direbbe ironmark99 sul tuo caso

Certo che sarebbe utile avere dei dati certi, ossia qualcuno che si prenda la briga di registrare i dati del modem a intervalli regolari (si, lo so che Modem reader sarebbe utile a questo scopo) e verificare quali sarebbero le soglie alle quali avvengono le disconnessioni. Se ci fossero salti improvvisi di SNRm (tipo 3dB in meno in pochi secondi), con la maggior parte del tempo invece entro le solite soglie dell'SRA, allora il problema potrebbe essere quello già noto, ossia un vicino che introduce pesante diafonia e che accende e spegne il modem, che avviene anche in 17a. Parli solo di "un determinato valore" senza citarlo, ma è un po' poco per trarre conclusioni.

Quel 5.0 sembra non sufficientemente basso per far disconnettere la linea. Quindi in realtà potrebbe scendere ulteriormente e bruscamente in coincidenza di un evento descritto sopra.
Puoi dunque usare il VDSL logger di s12a, altre info qui per effettuare quel monitoraggio.
EDIT: meglio ancora ora esiste il DGALog di vanel86. Vedi pagina 1 del thread del Technicolor AG Evo DGA 4130 per i riferimenti, post #4. (attenzione: se si usa lo scolapasta plus sbloccato, non funziona).
In attesa che si riesca a capire se in certi casi SRA viene di fatto disabilitato sul 35b e non per errore, per minimizzare le disconnessioni, dato che ne so qualcosa per esperienza personale almeno in 17a, ti consiglio di riallineare manualmente il modem proprio quando vedi che sei in condizioni di SNR nella fascia bassa (ad es. 5 dB). In questo modo aggancerai un po' meno ma avrai circa i 6dB del profilo in proxy di condizione sfavorevole.

Ultima modifica di giovanni69 : 23-09-2017 alle 19:29.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso