View Single Post
Old 17-07-2017, 16:34   #5319
kia68
Member
 
Iscritto dal: Oct 2016
Messaggi: 122
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
@kia68: salve, rileggendomi il post #1 alla sezione apposita NECESSITA' per IPOVEDENTI e SCREEN READER
trovo questi due post dell'utente talksina che riguardano la stampante hp laserjet pro m277dw - accessibilità e screen reader:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5070
la quale dopo la tua domanda di chiarimento QUI, così ti aveva risposto:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=5076

Non so se è quello a ciò cui ti riferisci. Nel primo post veniva citata anche una particolare funzione di Windows 10 Creators Update ma non intuisco altro.
Ma non ricordo di altri utenti che avessere avuto necessità simili.

Il link di riferimento per aggiornare ancora gratis a Windows 10 per non vedenti o ipovedenti e quindi sfruttuare le c.d. 'tecnologie assistive', si trova qui:
https://www.nvapple.it/articoli/wind...ni-dettagliate

Ricordo con una ricerca con google mettendo come parole chiave windows 10 ipovedenti, escono diversi risultati sul tema tra cui anche:
https://answers.microsoft.com/it-it/...0-7a6efd2e6892
che è un brevissimo thread in cui poter richiedere a Miscrosoft altro aiuto specifico.
Inoltre:
https://support.microsoft.com/it-it/...-easier-to-see
Quanto all'assistente vocale:
https://support.microsoft.com/it-it/help/17173

Ma quanto all'uso con stampanti specifiche forse sarebbe il caso di porre il quesito direttamente all'assistenza tecnica di Brother, Canon, Epson, HP... ed aspettare una riposta.
Oppure vedo che esiste una ditta che si chiama CAMBRATECH di Novara che ha 'articoli per ciechi ed ipovedenti' e chiedere se hanno prodotti suggeriti per le tue necessità. Vedi info http://www.cambratech.it/chi-siamo.htm (spero di poter fare eccezione postando quel link)
Inoltre a pag#1 c'è anche la sezione LE FUNZIONI OCR con altri post di cui è discusso a quel tempo con altri 4 post.

Non mi viene in mente altro oltre che vedere i risultati che escono da una ricerca con forum per ipovedenti con google.
Salve Giovanni, ho riletto i due post, ma quella stampante non la consiglierei alla conoscente perchè alla fine lui diceva che gli scansionava in immagine e si affidava alla app kfnb reader che tradotto vuol dire fare tutto da smartphone. Cioè fa una foto da telefono e con la app la converte in testo.

Mentre

chi mi ha fatto la domanda ha provato una app i Canon e mi ha scritto quanto segue: "Canon ha invece messo a disposizione delle app, sia per Android che per Apple.
Ho fatto una piccola prova installandola sul mio device dal playstore. Dopo la prima schermata, che è quella di accettazione del contratto di licenza, rimanda a una seconda dove ci sono 4 pulsanti: "Apri", Acquisisci" e scusate il terzo non me lo ricordo.
La prova è finita qui perchè per andare avanti avrei dovuto configurare una stampante (c'era sempre il pulsante per farlo), ma non avendo nessuna stampante Canon, non era possibile.

Direi comunque che sembra un buon risultato, spesso le app non accessibili dopo il contratto di licenza non consentono di leggere niente (vd Telegram per esempio).".

Grazie per il link di win 10, però non credo posso usarlo avendo seven sul desktop e 8.1 sul notebook.
Per il quesito, l'idea è ottima, ma bisognerebbe conoscere esattamente i giusti destinatari, altrimenti si fa magari la domanda all'ufficio stampa o altri che forniscono risposte di comodo non essendo tecnici della casa.
kia68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso