View Single Post
Old 03-06-2017, 19:06   #5051
Gioz
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 4972
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76 Guarda i messaggi
Non sei il primo con questo problema e tempo fa un'altro utente aveva postato schermate con sbalzi anche maggiori.
Già comunque 3Mhz di altalena sul bus sono una enormità, ma proprio fuori da ogni tolleranza a mio parere, ed infatti può sballarti tutto.
Lì mi sa che è la scheda, o il generatore di clock non è stabile (o di scarsa qualità) o il bios alle volte fa ancora cazzotti con la cpu... o non mi so spiegare questo comportamento.
Mai visto bus così instabili. Sulla mia vecchia 775 che citavo prima ho impostato il bus a 400 (sono andato anche oltre) comunque l'oscillazione è minima, intorno ai 0,04Mhz. Al momento oscilla tra i 399.94 e 399.98... altro che 3 Mhz... e rimane così sia in idle che sotto qualunque stress.
In generale non sono rimasto molto soddisfatto, da quanto visto, del lavoro fatto dai produttori di schede per AM4.
non fa propriamente altalena, o per lo meno non monitoro un comportamento di questo tipo in senso stretto, però tipo su due ore di stress test almeno 6-7 picchi li vedo.
da quando ho montato il macho riesco a tenere 4,05GHz a 1.4V e 3.9GHz a 1.35V, non sono riuscito a stabilizzare i 4.1 anche se ci ho provato poco, ma data la variazione stagionale e questo fattore ho preferito optare per 3.8 a 1.25V (risulto stabile a 1.2V, però proprio avendo notato sti picchi del bus ho dato una pompatina all'alimentazione per evitare di ritrovarmi il sistema fermo dopo magari 3 ore rendering e nel pieno dell'opera).
Gioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso