View Single Post
Old 02-06-2017, 01:43   #2
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28227

Gameplay


Tekken 7 non stravolge il gameplay di base della serie, ma continua ad affinarlo e migliorarlo.

Per tale motivo andiamo in questo post a passare velocemente in rassegna le sole novità dal punto di vista del gameplay.

Trovate subito dopo il roster di gioco e dettagli su futuri personaggi, mentre nel post successivo una panoramica delle varie modalità di gioco presenti.



Rage system

Il dinamica del "Rage" non è nuova in Tekken, avendo esordito nella serie con Tekken 6 e in forma simile in TTT1.

Il funzionamento è il solito: quando si ha poca vita (grossomodo attorno al 20 %) il personaggio entra automaticamente in "Rage", segnalato da un'aura rossa attorno al personaggio e dalla barra dell'energia con un bordo lampeggiante rosso.




Bryan e Steve sono entrambi in rage, notate l'aura/scia rossa attorno al loro corpo, e le barre dell'energia contornate di rosso


Mentre in passato tuttavia essere in Rage conferiva semplicemente danno extra, in T7 questo non avviene, invece dando accesso a due nuove tecniche, Rage Art e Rage Drive.

Vi sono poi personaggi specifici come Kazuya che possono attivare determinate mosse solo se in Rage, ma i casi sono limitati (nel caso di Kazuya, la trasformazione in Devil).



Rage Art

Le Rage Art non sono nient'altro che la controparte "Tekkeniana" delle famose Super Art presenti sotto varie nomi nei vari picchiaduro 2D, cioè mosse potentissime e dall'animazione spettacolare a cui si accede solo a certe condizioni.




La Rage Art di Paul


In T7 si ha accesso alla propria Rage Art quando appunto in Rage, e la mossa farà tanto più danno tanto più è bassa la vita, ma il danno scalerà molto se in combo.

Oltre questo, la mossa vede armor contro ogni genere di attacco, risultando quindi potentissima quando riuscite a prevedere un attacco nemico e ad attivarla prima di essere colpiti, e una volta eseguita il personaggio che l'ha utilizzata esce dal "Rage".

Ovviamente non sono tutte rose e fiori: le Rage Art, se parate, lasciano in forte svantaggio, quindi verrete puniti! Inoltre, pur riuscendo ad assorbire attacchi, serve che abbiate abbastanza vita da assorbire il colpo o subirete KO.



Rage Drive

Similmente alle Rage Art, le Rage Drive si attivano quando appunto in Range, fanno più danno tanto più è bassa la propria energia al momento dell'attivazione, e fanno uscire dal Rage una volta utilizzate.

La particolarità delle Rage Drive è che esse non vedono la cinematica spettacolare delle Rage Art, bensì colpiscono l'avversario e (se a segno) lo mettono in uno stato in cui è possibile continuare la combo.




La Rage Drive di Bryan


Le Rage Drive hanno poi caratteristiche specifiche in base al personaggio: possono magari fare launcher (lanciare in aria), o portare a mixup se parate, o ancora permettere di utilizzare un secondo Screw (vedi dopo) in una combo.

In generale, sono una alternativa alle Rage Art, perché magari riesce a connettere (per via dell'animazione iniziale diversa) in frangenti dove la Rage Art non può, o magari è più utile perché permette di portare l'avversario al muro.

Due personaggi, Akuma ed Eliza, non vedono Rage Drive, ma hanno a disposizione una seconda barra "EX" in basso che gli permette di utilizzare una Super una volta maxata (esattamente come in Street Fighter).



Screw Attack (o Screw, o Tailspin)

Le mosse Screw o Tailspin (cioè un avvitamento, perché la mossa vede fisicamente quel movimento) sono una delle novità del sistema di combo in Tekken.




Una delle varie mosse Screw di Lee, è quel calcio avvitato finale (dopo il quale può continuare a combare)


Sostituendo il precedente Bound (il precedente combo extender nella serie), le mosse Screw permettono di allungare le combo perché lanciano in avanti l'avversario in una lunga animazione dove è possibile continuare a picchiare.

Gli attacchi Screw sono poi particolarmente utili perché permettono combo superiori dopo aver eseguito una Low Parry, e fanno ottimo wall carry (oltre al rompere le mura stesse).



Power Crush

Altra novità sono i cosiddetti Power Crush, sorta di contrattacco.




Un esempio di Power Crush: Kazuya assorbe l'attacco di Heihachi ma non viene interrotto e contrattacca. Non mostrato nell'immagine, il colpo che Kazuya assorbe infligge danno


I Power Crush assorbono un attacco imminente (quindi si viene colpiti e si subisce danno!), e senza venire interrotti contrattaccano.

Attenzione che i Power Crush funzionano solo contro attacchi Mid o High, e quindi vengono sconfitti da Prese e Lows (attacchi bassi).



Stage Dinamici

Non necessariamente un cambiamento al solo gameplay, ma Tekken 7 aggiunge ulteriore dinamismo ai propri stage.




Un esempio di wall break


Le novità stanno nel fatto che ai classici balcony, wall e floor break (in determinati punti tramite combo si possono rompere balconi, mura e pavimento, dando accesso a nuove aree), vi sono ora anche transizioni "automatiche".

In alcuni stage dopo un certo round si farà notte, potrà cambiare il meteo, o magari verrete trasportati in una nuova area, il tutto con spettacolari animazioni di transizione e caratteristiche diverse dello stage.



Nuove inquadrature e Slow Motion

Molto apprezzato da chi ha fin qui ha potuto provare il gioco (Tekken 7 è negli arcade da oltre 2 anni) sono poi gli Slo-Mo introdotti insieme a spettacolari inquadrature.




HYPE


Gli Slow Motion (uniti al primo piano) avvengono automaticamente a fine round quando entrambi i giocatori sono ad un colpo dal KO e stanno entrambi attaccando, creando momenti di forte suspense per giocatori e pubblico.

Oltre che a fine round, uno slo-mo più leggero e un veloce cambio di inquadratura avviene anche nel caso di "trade" (scambio di colpi) di mosse particolarmente potenti.


-----


Personaggi


A scopo informativo e per tenere conto delle future aggiunte, riportiamo di seguito il roster del gioco.




La schermata di selezione personaggio di Tekken 7


Tekken 7 è lanciato con 37 personaggi, che dividiamo in categorie:



Personaggi storici

Tra parentesi il capitolo in cui hanno esordito


Alisa Bosconovitch (T6: BR)

Asuka Kazama (T5)

Bob Richards (T6)

Bryan Fury (T3)

Devil Jin (T5, ma già NPC in T3)

Eddy Gordo (T3)

Feng Wei (T5)

Heihachi Mishima (T1)

Hwoarang (T3)

Jack-7 (T1, l'originale Jack)

Jin Kazama (T3)

Kazuya Mishima / Devil Kazuya (T1)

King II (T3)

Kuma II (T3)

Lars Alexandersson (T6: BR)

Lee Chaolan / Violet (T1 / T4)

Leo Kliesen (T6)

Lili De Rochefort (T5: DR)

Ling Xiaoyu (T3)

Marshall Law (T1)

Miguel Caballero Rojo (T6)

Nina Williams (T1)

Panda (T3)

Paul Phoenix (T1)

Sergei Dragunov (T5: DR)

Steve Fox (T4)

Yoshimitsu (T1)



New Entries

Personaggi introdotti con Tekken 7


Akuma (guest character da Street Fighter)

Claudio Serafino

Gigas

Josie Rizal

Katarina Alves

Kazumi Mishima

Lucky Chloe

Master Raven

Shaheen



Personaggi DLC

Personaggi da acquistare separatamente


Eliza (Tekken Revolution, Estate 2017)

Geese (KOF/Fatal Fury, Inverno 2017)

??? (guest character, Primavera 2018)


Dei 3 personaggi DLC, il primo, Eliza, è stata ottenuta gratuitamente pre-ordinando il gioco, e diventerà acquistabile 30 giorni dopo il lancio.

Per quanto riguarda i guest character, essi sono parte del Season Pass (vedi sezione DLC), ma dovrebbero essere acquistabili anche separatamente.

Infine, Harada ha specificato come personaggi classici della serie potrebbero venir aggiunti in futuro. In quel caso, saranno rilasciati gratuitamente per tutti.



*****

Indice del Thread

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di michelgaetano : 18-07-2017 alle 22:30.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso