View Single Post
Old 24-05-2017, 14:52   #13
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Arthemidae Guarda i messaggi
Ciao, oggi ho ancora più dubbi di ieri!
Ho bisogno di un consiglio spassionato. Ho esagerato con il processore per l'uso che ne devo fare (office, film, editing di rado)?
Forse anche la scheda video è troppo visto che non gioco.
Se mi ridimensiono?
Non so che fare..
Ciao,
dipende tutto da quanto è rado l'editing video e su che generi di montaggio vuoi fare. Se fari montaggio in fullhd una o 2 volte l'anno per il filmino delle vacanze ti basta anche la configurazione di celsius che modificherei per avere 2 banchi di ram (sì è conveniente averne uno e poi fare l'aggiornamento ma ci sono due contro: uno perdi prestazione perché con un banco solo non puoi sfruttare il doppio canale ram e due quando andrai in futuro a prendere il modulo aggiuntivo dovrai cercare l'esatto modello per evitare più problemi possibili. A sto punto meglio un kit 2x4 GB se c'è disponibile o investire un po' di più e prenderne 16 giga subito e buona notte al secchio).
Se invece pensi di dedicare al montaggio video almeno qualche ora la settimana magari avere un piattaforma più nuova e più veloce ti può essere d'aiuto per più facili upgrade di cpu e ram in primis. Ryzen sfrutta lo std ddr4 che è più recente e che durerà a lungo, ddr3 quando saremo vicini alle ddr5 verrà piano piano dismesso (direi circa fra 3 anni).

Ecco per tirare ancor più la cinghia senza però scendere troppo di qualità potresti far così:
1 Pz - Cases Zalman Z3 Midi-Tower - Black [ZM-Z3-BK]
Euro 39.98 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - PSU 500W XFX P1-500B-XTFR 0 [P1-500B-XTFR]
Euro 41.5 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - VGA Sapphire RX 550 2GB Pulse [11268-03-20G]
Euro 83.14 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - HDD int. 3,5 1TB Seagate Firecuda [ST1000DX002]
Euro 76.55 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL10 Kingston Hypk 2x4GB HyperX Fury Black Series [HX318C10FBK2/8]
Euro 59.04 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD AM3+ FX-8350 Box 4GHZ 8 CORE FD8350FRHKBOX Black Edition
Euro 111.92 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Dis 22 LG 22MP58VQ-P IPS [22MP58VQ-P.AEU]
Euro 132.57 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - MB SoAM3+ GBT GA-970A-DS3P (ATX) (GA-970A-DS3P)
Euro 63.49 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 596,03 iva Comp.

Al posto sia del mio hd comune da 7200 rpm e del più costoso e veloce ssd ti ho messo una via di mezzo: l'ultima versione dell'hd ibrido di seagate così hai sia spazio a sufficienza ma anche maggiore velocità di qualsiasi hd tradizionale
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso