View Single Post
Old 24-04-2017, 11:52   #89885
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Spero che sia solo un arrivederci!!!

Detto questo, in attesa che ritorni ironmark99, c'è qualcuno che potrebbe spiegare il senso completo, articolato di quella tabella? Rappresentano le condizioni peggiori possibili per il sfortunati che soffrono di diafonia dovuta al 50% da ADSL ed al 50% da VDSL?
Tra le altre cose, non capisco quel primo primo valore >=71950 che sembra coincidere con un utente ipotetico, ideale presso l'ONU avendo cavo di lunghezza 0m, quindi senza utilizzo di rame ed in teoria non dovrebbe soffrire di diafonia rispetto ad altre utenze.
Si, scusate stamani ero molto di corsa ché mi attendeva l'idraulico alla nuova casa.

Sono le condizioni per gli utenti che stanno su un cavo da 100cp riempito con il 50% di ADSL e il 50% di VDSL, con una diafonia media pari al 95mo percentile delle statistiche. Attenzione che ciò non vuole dire che quelle sono il 95% del valore pessimo (altrimenti sarebbe banale calcolare le pessime in assoluto, peggiorandole del rimanente 5%). Vuole dire che un 5% di utenze può avere condizioni anche MOLTO peggiori (chessò la metà o meno di quegli ottenibili) perché la diafonia è un fenomeno un po' come il rumore: è possibile calcolarne l'impatto statistico, ma non sapere quale possa essere il valore puntuale. Qualsiasi valore massimo è sempre possibile, con una percentuale di probabilità decrescente al crescere del valore (su un numero illimitato di campioni).

Per quel che riguarda la prestazione a 0 metri il numero che c'era in tabella si riferiva alla minima lunghezza che il simulatore è in grado di calcolare (zero è sempre un numero un po' ostico nei calcoli complessi). L'ho sostituito con l'ottenibile senza attenuazione nè diafonia.

Ora devo proprio scappare...