Quote:
Originariamente inviato da corra98
Innanzitutto grazie mille per il tuo prezioso intervento, mi ha chiarito tante cose.
...cut...
Ti faccio un ultima domanda se posso. Con una derivata così, passare al 35b non porterebbe nessun vantaggio, corretto? Se riuscissi ad arrivare a 90-100 ci potrei pensare. All'inizio si allineava a 88, ma essendo lontani dalla centrale (e quindi con ADSL penose) tutti sono passati alla VDSL causando una grande diafonia.
Grazie ancora per la spiegazione ironmark 
|
Non ho buonissime notizie per te...
La presenza della derivata essenzialmente produce un aumento di attenuazione della linea che la fa diventare di una lunghezza "apparente" di circa (molto circa, eh!) 450m di cavo da 0.4mm.
Sappiamo che SENZA diafonia su 450 metri di quel cavo in 17a l'ottenibile DS è di circa 98Mbit/s. Sulla stessa lunghezza e sempre senza diafonia il profilo 35b darebbe un ottenibile di (soli) 114Mbit/s... Già questo non da molte speranze.
La differenza tra 17a e 35b quindi è di soli 15Mbit/s, che sono ciò che puoi sperare di avere in più rispetto ai tuoi attuali 60Mbit/s passando al nuovo profilo: 75Mbit/s massimi quindi, e solo fino a che sarai l'unico del cavo ad usare il 35b. Poi inizieresti ad avere diafonia anche nella banda tra 17MHz e 35MHz e quindi quei 75Mbit/s sarebbero destinati a calare...
Comunque pubblico qui una tabella delle differenze di prestazioni tra i profili 35b e 17a così che
chiunque, a prescindere dalle sue prestazioni attuali, conoscendo l'attenuazione della linea (media di DS1) possa calcolarsi cosa potrebbe guadagnare passando al 35b, fintanto che resterà l'unico del suo cavo ad aver effettuato il cambio di profilo.