View Single Post
Old 22-04-2017, 05:12   #3
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1614
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
a leggere questo, Podz sarà contento tanto quanto me
LoL, no guarda, ormai dopo diverse "lezioni tecnologiche" in famiglia si può dire che ho sviluppato una pazienza di ferro

Comunque forse leggendo solo le nostre risposte è difficile apprendere immediatamente tutti i concetti base partendo da zero, sarebbe in effetti cosa più sensata leggersi una guida generica, come quella presente qui sul forum.

Quote:
Originariamente inviato da geronimosheppard Guarda i messaggi
Il consiglio che viene sempre dato, a latere di pareri tecnici, è quello di alzare il budget. Allora ho pensato che voglio imparare a scegliere da solo la mia fotocamera. Ma per farlo devo sapere come scegliere. Perciò, quali sono i parametri da considerare? E in quali valori dovrebbero stare? Quali sono i must have?
Viene consigliato di alzare il budget quando, spendendo poco più, si può passare ad un prodotto di categoria superiore. Per esempio tra le compatte c'è un enorme gap qualitativo, non molto giustificato dal prezzo, tra quelle da 250-300€ e le premium più economiche, che trovi a circa 350€. Il fattore discriminante è soprattutto la dimensione del sensore, una delle primissime cose che si guardano in fase di acquisto, e che (non a caso) è ciò che più determina la fascia di prezzo delle diverse tipologie di fotocamere.
Poi i parametri da considerare, come ha detto aled, dovresti pesarli anche in base al tipo di foto che vorresti fare, non esiste un ordine univoco da seguire.

Quote:
Originariamente inviato da geronimosheppard Guarda i messaggi
quali gli inutili orpelli di puro marketing?
Hmm, direi:

numero di megapixel
range ISO esagerato (parlo di compatte)
zoom digitale (chiamato anche zoomplus, extra zoom, ecc...)
modalita di scatto "creative" inutili
caratteristiche smart (condivisione, robe social, ecc..) <- questa ammetto che è una preferenza personale ^^

Altre non me ne vengono in mente...
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso