View Single Post
Old 25-03-2017, 21:01   #66
Mister D
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
Messaggi: 8199
Quote:
Originariamente inviato da Pepolus Guarda i messaggi
Ma non cozza proprio e ti spiego perchè: le ram andrebbero alla loro frequenza anche se da lato mobo sarebbero in oc; Ryzen ha un buon boost prestazionali all'aumentare della frequenza delle ram, come ho letto su moltissimi thread. Inoltre per mettere le ram a 3200, in teoria, basterebbe attivare il profilo docp e stop! Con la cpu, saprai che devi anche testare e testare e sperimentare voltaggi...non mi interessa per ora. Mi basta mettere le ram alla loro massima frequenza!
Mr D grazie per i consigli. So bene che a timings più rilassati corrisponde maggiore stabilità, ma ho letto pure che ryzen beneficerebbe maggiormente delle frequenze.
Aspetterò fiducioso il prossimo bios, visto che su crosshair e addirittura su schede con b350 le mie ram vanno alla grande a 3200. Evidentemente sulla mia c'è qualche problema da sistemare; anzi, ho letto che ryzen supporterebbe meglio le 3200 che le 3000.
Prego E sì pensavo lo sapessi ma nel dubbio ho voluto ripeterlo. Non era per fare né il saccente né il professorino né mettere in dubbio le tue conoscenze, ma penso tu lo abbia capito.
Per il discorso ram direi che è ni, nel senso che purtroppo oltre i 2666 sei fuori jedec (intel poi si ferma a 2400 con kabylake attualmente) ergo il supporto è assicurato solo se utilizzi ram in qvl per quella scheda madre e non sempre purtroppo questo basta (per es sto aiutando un utente che su intel non vanno le corsiar 3200, il profilo viene caricato ma BSOD e le sue ram hanno versione diversa da quelle specificate in QVL sempre asus ma z170).
Per cui anche se amd e intel abilitano i divisori o moltiplicatori per supportare le frequenze fuori std jedec in manuale o tramite profili XMP o AMP questo purtroppo viene considerato alla stregua dell'oc sulla cpu. Nessuno ti garantisce la piena riuscita. Ad onor del vero però comprando ram in QVL personalmente vedo più "obbligato" il produttore della scheda madre a fornirti supporto perché l'utente in tal caso ha seguito le SUE indicazioni, ergo sono cavoli del produttore mb.

Poi possiamo parlarne quanto ne vuoi e ognuno avere le sue idee ma rimane il fatto che da sempre frequenze fuori jedec sono più difficili da tenere (va molto a fortuna per scelta giusta tra modello ram e modello MB). IMHO
Mister D è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso