View Single Post
Old 23-03-2017, 07:46   #2
michelgaetano
Senior Member
 
L'Avatar di michelgaetano
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Messaggi: 28220

Panoramica di Gioco


Il multiplayer di Mass Effect: Andromeda mantiene la stessa impostazione della modalità cooperativa già vista in Mass Effect 3.

Il giocare sceglie il proprio personaggio tra quelli lui disponibili, ne personalizza l'equipaggiamento (armi e consumabili), ed entra in partita insieme ad un massimo 4 giocatori (ma possono essere anche meno, e si può giocare in solo).

Il gruppo combatte quindi in un'arena contro una serie di ondate di nemici via via più grosse e difficili, completando nel corso dei combattimenti una serie di obiettivi e cercando di all'estrazione finale.




Un team che si prepara a difendere contro la prossima ondata nemica


Completando (che non significa necessariamente arrivando all'estrazione, semplicemente lì le ricompense saranno minori) una partita, il giocatore riceve esperienza e crediti virtuali.

L'esperienza permette al personaggio del giocatore di salire di livello e di ottenere così punti abilità coi quali potenziare le proprie abilità e farle salire di grado, similmente al single player.

I crediti invece permettono di comprare nel negozio in-game pacchetti di ricompense casuali contenenti nuovi personaggi, armi, mod e consumabili. Questi pacchetti sono disponibili in qualità diverse, coi più costosi a dare equipaggiamento raro garantito e possibilità di equipaggiamento ultra-raro. Il loro acquisto avviene con i crediti ottenuti in gioco, ma anche tramite soldi reali -- si acquistano "Andromeda Points", che poi si scambieranno nello store in-game.




Un esempio di pacchetti acquistabili in gioco


L'idea dietro questo sistema è che accumulando partite, il giocatore ottiene risorse che potrà poi spendere nello store per sbloccare nuove classi ed equipaggiamento, in modo da trovare lo stile di gioco a lui più congeniale.

Il tutto è poi mantenuto "fresco" dal rilascio costante di nuove mappe (il gioco è lanciato con solo 5, lì dove ME3 ne ha avute poco meno di 20), personaggi ed equipaggiamento, nonché eventi settimanali o specifici.

Parte dell'attrattiva è anche data dal fatto che tutto questo è gratuito (o meglio compreso nel prezzo del gioco): come accennato in precedenza ogni genere di acquisto è effettuabile con valuta in-game (c'è l'opzione per comprare risorse aggiuntive con soldi reali, ma è opzionale e non necessaria se si investe tempo nel gioco), e tutte le nuove aggiunte non richiedono l'acquisto di DLC aggiuntivi (si scaricano gratuitamente).


-----


Novità


Come detto sopra, l'essenza della modalità non cambia con Andromeda, ma ci sono una serie di novità che vanno a modificare l'esperienza di gioco e a migliorarla.

Vediamo di seguito le principali.




L'aggiunta del Jetpack promette di alterare fortemente le strategie sviluppate nel multiplayer di ME3


Innanzitutto, il multiplayer di Andromeda è fortemente influenzato dall'introduzione Jetpack (e relative opzioni extra di movimento) e dalle modifiche alle abilità (cooldown separati). Tali modifiche rendono i combattimenti molto meno statici e centrati sulle coperture, stravolgendo le maggiori tattiche (in particolare la l'individuazioen e la difesa di punti strategici) sviluppate per il multiplayer di ME3.

Non ci concentriamo qui oltre sul tema, ma gli interessati possono leggere di più nell'apposita sezione del thread ufficiale dove tali cambiamenti sono stati meglio coperti.




La nuova sezione per l'acquisto diretto di oggetti, nel negozio in-game


Altra novità importante, che vuole risolvere uno dei difetti del multiplayer di ME3, è l'introduzione di una sezione nel negozio in gioco che permette l'acquisto diretto di oggetti.

Nel multiplayer di ME3, data l'assenza di alternative, si era costretti ad acquistare pacchetti di oggetti casuali, e riuscire ad ottenere gli oggetti che si desideravano poteva diventare molto frustrante se sfortunati.

In Andromeda è introdotta la possibilità di acquistare nel negozio oltre ai classici pacchetti anche oggetti specifici. Il loro assortimento è limitato e gli oggetti a disposizione andranno a variare ad intervalli di tempo, ma si avrà così la possibilità di acquistare oggetti specifici che si desidera. Attenzione che questo genere di acquisto costa Fondi Missione e non normali crediti (ma sono ottenibili normalmente giocando).




Le nuove statistiche bonus date dal "Prestigio"


Altra aggiunta del multiplayer di Andromeda è l'introduzione di un secondo tipo di esperienza che il giocatore accumula con le partite, il "Prestigio".

Mentre l'esperienza (XP) tradizionale si applica al singolo personaggio che si sta usando, il Prestigio si applica a tutta una classe di personaggi, ad esempio i "tank", o magari gli ingegneri. Quando si accumula sufficiente Prestigio da salire di livello, si riceve un bonus a propria scelta (scudi massimi, ricarica poteri, salute etc), che verrà condiviso con tutte le classi di quella tipologia.

L'introduzione del Prestigio vuole dare a chi spende più tempo nella modalità (il Prestigio si raccoglie lentamente) un obiettivo extra a cui lavorare, visto che nel multiplayer di ME3 una volta maxata una classe e relativo equipaggiamento, si continuava a giocare per piacere personale e non per la presenza di ulteriori traguardi da raggiungere.




Le nuove "Strike Missions", ponte tra single player e multiplayer


Ultima aggiunta del multiplayer di Andromeda sono le cosiddette Strike Missions. Sono queste tradizionali partite in multiplayer, ma che hanno 3 particolarità:

1. Sono generate autonomamente dai server di gioco

2. Possono essere completate non solo in multiplayer, ma anche in single player

3. Permettono di ottenere ricompense per il Pioniere (quindi in single player), a prescindere da come vengono completate (single o multiplayer)

Per maggiori dettagli vi rimandiamo all'apposita sezione nel thread ufficiale (scrollate a fine post), ma la sostanza è che quando completate queste missioni in multiplayer, non solo otterrete le tradizionali ricompense del multiplayer, ma anche le specificate (nel briefing pre-missione) ricompense per il Pioniere. In particolare, una volta completate, selezionerete a quale salvataggio inviare la ricompensa appena sbloccata.



*****

Indice del Thread

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

Ultima modifica di michelgaetano : 23-03-2017 alle 08:50.
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso